Perù: dichiarato Stato di Emergenza lungo la Frontiera con Ecuador

Il governo peruviano risponde al “conflitto armato interno” dell’Ecuador, presidiando tutto il confine
(Adnkronos) – Il governo del Perù ha annunciato lo stato di emergenza lungo tutta la frontiera settentrionale del Paese, che confina con l’Ecuador, in risposta al “conflitto armato interno” innescato dalle attività dei gruppi narcoterroristici. Lima intensificherà la presenza delle forze di polizia per affrontare la situazione.
Rafforzamento della Sicurezza dopo l’Incursione a Guayaquil
Il Primo Ministro peruviano, Alberto Otárola, ha dichiarato che la decisione di dichiarare lo stato di emergenza è stata presa in seguito agli eventi avvenuti nella città ecuadoriana di Guayaquil. Un gruppo armato ha fatto irruzione nella sede del canale ecuadoriano TC Televisión, portando a un rapido intervento delle autorità locali che hanno arrestato i membri del commando.
Ordini di Rafforzamento dalla Presidenza e dal Ministero dell’Interno
La presidente Dina Boluarte ha approvato la dichiarazione di stato di emergenza, evidenziando la gravità della situazione. Il ministro degli Interni, Víctor Torres Falcón, ha emesso ordini immediati per l’invio di un contingente della Direzione delle Operazioni Speciali (Diroes) della Polizia Nazionale del Perù per potenziare la sicurezza lungo la frontiera con l’Ecuador.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
International-News20 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
Sport20 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
Primo Piano7 ore agoTrump valuta un attacco al Venezuela: secondo WP nel mirino basi e laboratori droga


