Javier Milei eletto presidente dell’Argentina: “E’ un Nuovo Inizio”
-
11 morti e 4000 feriti bilancio attacco hacker contro Hezbollah Libano VIDEO
-
Terremoto 5.4 scuote Europa Orientale, Romania, Bulgaria, Moldavia VIDEO
-
Duello televisivo tra Harris e Trump: espressioni e battute a microfoni spenti VIDEO
-
Nubifragio su Roma: disagi, alberi caduti e stazioni della metro chiuse VIDEO
Chi è l’uomo che l’Argentina ha scelto come presidente
Il neo eletto presidente dell’Argentina, Javier Milei, ha annunciato l’inizio della ricostruzione del paese, sottolineando la necessità di affrontare problemi cruciali come inflazione, disoccupazione e povertà. Nel suo discorso, ha affermato che non c’è spazio per mezze misure e che il modello di decadenza è giunto al termine.
Una vittoria con il 56% delle preferenze
Milei ha ottenuto una vittoria netta al ballottaggio, superando Sergio Massa con il 56% dei voti. Questo margine di vittoria rappresenta il più ampio nella storia delle elezioni presidenziali dall’instaurazione della democrazia nel 1983.
Congratulazioni da parte di Donald Trump
L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha inviato le congratulazioni a Milei, paragonandolo politicamente a sé stesso. Trump ha esaltato la vittoria di Milei, affermando che trasformerà l’Argentina e la renderà di nuovo grande.
Il ritratto di un presidente atipico
Javier Milei è conosciuto per le sue performance atipiche, che includono l’utilizzo di una motosega nei comizi e esibizioni canore travestito da supereroe. Il suo stile eccentrico e la sua promessa di ridurre drasticamente il bilancio dello stato hanno contribuito alla sua popolarità.
Curriculum ‘speciale’
Nato a Buenos Aires da una famiglia modesta di discendenza italiana, Milei è stato docente universitario di macroeconomia prima di entrare attivamente in politica nel 2021. Ha attaccato sia il presidente conservatore Mauricio Macrì che il successore peronista Alberto Fernandez.
Posizioni politiche controversie
Milei ha posizioni politiche controverse, tra cui l’abolizione della Banca centrale e la dollarizzazione dell’economia. Negando il cambiamento climatico, opponendosi all’educazione sessuale e proponendo divieti sull’aborto e la liberalizzazione del possesso di armi, ha suscitato reazioni intense.
Sfida alle cifre ufficiali della storia
Il neo presidente ha anche contestato la cifra ufficiale dei 30mila desaparecidos durante la dittatura argentina, creando tensioni sulla sua posizione riguardo a eventi storici cruciali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Il gusto20 ore ago
Prosciutto crudo: effetti positivi su pressione e colesterolo in soggetti a rischio cardiovascolare
-
News22 ore ago
Prima udienza per l’omicidio di Giulia Cecchettin, Filippo Turetta sarà assente
-
Scienza e Ricerca20 ore ago
Superluna e eclissi parziale: spettacolo celeste questa notte a partire dalle 2,40
-
In Evidenza2 ore ago
Trovati esplosivi in auto vicino a zona comizio Donald Trump a Long Island