
Italia: 13 e 14 dicembre simulazione voto online per Elezioni
-
Khamenei riappare in video: “Israele sarà punito, l’Iran non si arrenderà” VIDEO
-
Khamenei reappears on video: ‘Israel will be punished, Iran will not surrender’ VIDEO
-
Israeli raid on Iranian state broadcaster: ‘Used for covert military operations’ VIDEO
-
Israele sotto attacco: pioggia di missili iraniani su Tel Aviv, allerta massima nel Paese VIDEO
Una prova pionieristica si svolgerà il 13 e 14 Dicembre 2023
Il Viminale annuncia che l’Italia si prepara a una prova pionieristica di voto online per le elezioni. La prima simulazione avrà luogo il 13 e 14 dicembre 2023, coinvolgendo gli italiani residenti all’estero in alcune circoscrizioni consolari di Paesi dell’Unione Europea.
Dettagli della Simulazione
La simulazione, non correlata a eventi elettorali reali, coinvolgerà gli italiani all’estero e sarà finanziata attraverso un apposito fondo istituito dalla legge di bilancio 2020. Le fasi del voto elettronico, inclusa l’autenticazione dell’elettore, la votazione e la raccolta dei risultati dello scrutinio, saranno gestite da una piattaforma web chiamata ‘Portale E-vote’. Questa piattaforma è stata realizzata dal Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Viminale in collaborazione con altre amministrazioni, tra cui il ministero degli Affari Esteri, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, l’Agid (Agenzia per l’Italia Digitale), l’ACN (Agenzia per la Cybersicurezza) e il ministero della Giustizia – Corte d’Appello di Roma.
Partecipanti e Modalità
Coloro che potranno partecipare alla simulazione sono gli iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (Aire) e i cittadini italiani temporaneamente presenti nelle circoscrizioni consolari coinvolte, purché siano in possesso di un’identità digitale (Cie, Spid, Cns). La piattaforma sarà accessibile tramite il “Portale E-vote”.
Informazioni e Graduali Test
Gli elettori interessati saranno informati sulla possibilità di esprimere online il loro voto attraverso una campagna di comunicazione realizzata dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La procedura innovativa sarà testata gradualmente per valutare il suo funzionamento, l’impatto sul corpo elettorale e i riflessi economici ed organizzativi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News22 ore ago
American chef Anne Burrell dies at 55 in New York
-
International-News24 ore ago
How many missiles does Iran have left? The Israel war may hinge on the numbers
-
News23 ore ago
Maturità 2025 al via: Pasolini, Tomasi di Lampedusa e Borsellino tra le tracce
-
International-News11 ore ago
At the Pentagon, General Kurilla calls the shots: pushing for action against Iran