Connect with us

Published

on

La Conferenza, giunta alla sua undicesima edizione, sarà presieduta dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e riunirà a Roma i Ministri degli Esteri di Paesi latinoamericani e caraibici, rappresentanti delle Ambasciate, esponenti istituzionali italiani, tecnici ed esperti. Le Conferenze Italia – America Latina e Caraibi, organizzate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale Italo – Latino Americana (IILA), si sono affermate come un importante appuntamento a cadenza biennale per un confronto a tutto campo tra l’Italia e la regione latino-americana e caraibica.

L’edizione di quest’anno intende favorire il rilancio dei rapporti politici con la regione, valorizzando quello che ci unisce per affrontare le nuove sfide globali, sviluppando in particolare alcune tematiche quali la diplomazia della crescita; la promozione degli investimenti e di partenariati paritari e vantaggiosi per tutti gli attori coinvolti; la cooperazione in materia di lotta alla criminalità organizzata e nei settori di giustizia e sicurezza; la cooperazione su temi culturali, accademici e scientifico-tecnologici.

La mattina del 13 ottobre, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, interverrà nella Sessione d’apertura.  I lavori si articoleranno in 2 sessioni tematiche, chiuse alla stampa. La prima, intitolata “L’Italia e l’America Latina e Caraibi di fronte alle sfide di un mondo che cambia”, prenderà in esame gli spazi di cooperazione di fronte alle nuove sfide globali, dall’emergenza climatica alle catene del valore, alla sicurezza energetica e alimentare. La seconda, dal titolo “Crescere insieme”, si focalizzerà sulla diplomazia della crescita e i partenariati economici paritari. Seguirà un evento dedicato alla diplomazia giuridica, un momento di confronto a livello di vertici delle Autorità Nazionali di Law Enforcement sulla cooperazione nei cruciali settori della giustizia e sicurezza.

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza