Tribunale Milano stabilisce obbligo versamenti contributi Inps per migliaia di Rider
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO

Deliveroo e Uber dovranno pagare per migliaia di rider i contributi all’Inps
Il Tribunale di Milano ha emesso due sentenze che richiedono alle società di consegna Deliveroo e Uber di versare i contributi all’Inps per migliaia di rider. Le due società di consegna avevano intentato una causa contro l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (Inps), ma il tribunale ha dato loro torto.
Diritto dei Lavoratori Riconosciuto
Le sentenze del Tribunale di Milano rappresentano un importante riconoscimento del diritto dei lavoratori. Esse sottolineano la necessità di riconoscere la specificità di un lavoro che spesso è caratterizzato da bassi salari e sfruttamento. Il presidente dei senatori del Partito Democratico (Pd), Francesco Boccia, commenta positivamente le sentenze, affermando che è fondamentale individuare una disciplina contrattuale specifica per questi lavoratori al fine di prevenire la concorrenza sleale da parte di aziende che non li assumono come dipendenti. Boccia sottolinea l’urgenza di agire in materia contrattuale per evitare che siano i tribunali a tutelare i lavoratori a rischio di sfruttamento.
Lavoratori Tutelati dalla Magistratura
Le sentenze del Tribunale di Milano stabiliscono che Deliveroo e Uber dovranno versare i contributi all’Inps per migliaia di rider, per un importo che si stima essere di decine di milioni di euro. Queste decisioni dimostrano ancora una volta che il sistema giuridico può restituire i diritti ai lavoratori a cui si cercava di negare tutto. Marco Grimaldi, vice presidente di Alleanza Verdi e Sinistra alla Camera, sottolinea che il diritto esistente è a disposizione e che è necessario che il governo prenda atto di queste decisioni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo23 ore agoMaltempo in Italia: allerta arancione in Calabria, frane e allagamenti gravi
-
News18 ore agoTentato rapimento di una bambina a Monteverde Roma: indagini in corso
-
International-News23 ore agoUN scandal: Iran elected vice-president of social development despite human rights violations
-
International-News19 ore agoRobert F. Kennedy Jr cocaine admission sparks backlash in US


