Berlusconi: i figli accettano eredità, come sarà divisa
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO

Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi accettano l’eredità
È stato reso noto che i cinque figli di Silvio Berlusconi, ossia Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi, hanno accettato l’eredità lasciata dal loro padre. Silvio Berlusconi aveva destinato ai tre figli minori la sola quota legittima, mentre ai due figli maggiori aveva concesso anche quella disponibile.
Controllo su Fininvest e clausola di lock-up
Di conseguenza, Marina e Pier Silvio Berlusconi avranno il controllo del 52% di Fininvest, mentre il restante 48% circa sarà detenuto da Barbara, Eleonora e Luigi. Inoltre, nell’accordo tra i cinque fratelli è stata inclusa una clausola di lock-up, che impedisce loro di modificare le quote detenute nelle holding ereditate dal padre e, di conseguenza, in Fininvest, per un periodo di cinque anni.
Divisione delle Quattro Holding Ereditate
Le quattro holding lasciate in eredità da Silvio Berlusconi (Italiana I, II, III e VIII) verranno suddivise in modo da assegnare il 29,1% ciascuno a Marina e Pier Silvio (per un totale del 58,2%) e il 14% circa a ognuno degli altri tre (per un totale del 41,8%). Questa suddivisione dovrà rimanere invariata per cinque anni e, inoltre, influenzerà indirettamente il controllo su Fininvest, con Marina e Pier Silvio che deterranno ciascuno il 26% delle quote, per un totale del 52%. Nel complesso, i tre figli di Veronica Lario controlleranno il 48% della cassaforte di famiglia, con ciascuno che deterrà il 16%.
Comunione dei Beni Immobiliari per Cinque Anni
Il patrimonio immobiliare lasciato da Silvio Berlusconi sarà diviso tra i cinque figli nelle proporzioni volute dal padre. Tuttavia, secondo l’accordo, tutte le proprietà rimarranno in un regime di comunione per almeno cinque anni.
Pagamento dei Lasciti
È stato confermato che tutti e cinque i figli di Silvio Berlusconi hanno pagato i tre lasciti, per un totale di 230 milioni di euro, come previsto dal testamento del padre. Questi lasciti sono stati destinati al fratello minore Paolo, alla compagna Marta Fascina e a Marcello Dell’Utri.
Con questo accordo, i cinque figli di Silvio Berlusconi hanno risolto le questioni emerse dopo la lettura dei tre testamenti olografi del padre e hanno deciso di contribuire tutti al pagamento dei tre lasciti in modo proporzionale all’eredità ricevuta.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News1 giorno agoIntossicazione alimentare a Pietracatella, madre e figlia morte dopo la cena della Vigilia
-
News2 giorni agoManovra 2026 alla Camera: fiducia, emendamenti e misure principali
-
News2 giorni agoSaldi invernali 2026: via il 3 gennaio, tutte le date Regione per Regione
-
Primo Piano2 giorni agoGuerra in Ucraina, Trump e Zelensky oggi a Mar-a-Lago per il piano di pace Usa


