Connect with us

Published

on

Concedersi una cenetta speciale anche se c’è poco tempo a disposizione? Ecco un secondo piatto dalla preparazione semplice ma tutto da assaggiare: “uccelletti scappati di fichi, pancetta ed erborinato”. Occorre solo iniziare a cucinare e apparecchiare la tavola con una tovaglia colorata e vivace, pronta ad accogliere questi spiedini che stupiranno parenti ed amici.

L’accostamento originale e sorprendente di questa ricetta firmata dallo chef stellato Riccardo De Pra è quello tra i fichi, che sostituiscono il maiale della ricetta originale, e la pancetta. La dolcezza del fico è esaltata grazie al contrasto di sapori che incontra il gusto deciso dell’erborinato Bavaria Blu Bergader.

Un vero e proprio inno alla cucina facile, veloce ma raffinata, fatta di pochi ingredienti di alta qualità e tanto buonumore! Una ricetta che si basa sulla valorizzazione di prodotti genuini e sapori definiti, tra cui il Bavaria Blu Forte Bergader  che dona le giuste sfumature di gusto a questo piatto.

Specialità casearia dalla doppia muffa nobile

Il Bavaria Blu è un formaggio a pasta molle caratterizzato dalla presenza di due muffe nobili con maturazione differente, quella blu delle venature interne e quella bianca della crosta edibile. Oltre ad essere preparato con il miglior latte pastorizzato dei contadini locali dell’alta montagna, questo prodotto contiene caglio microbico non animale che lo rende una valida alternativa per coloro che hanno scelto una dieta vegetariana. Inoltre, essendo naturalmente privo di lattosio e senza glutine il Bavaria Blu risulta ideale anche per chi soffre di intolleranze alimentari.

Ingredienti:

Fichi neri maturi (o prugne disidratate se non disponibili)
Formaggio erborinato
Timo fresco o erbe aromatiche fresche
Pancetta dolce tagliata a fette di spessore medio sottile.
(Quantità non indicate perché è molto semplice e se ne può fare quanti si vuole all’occorrenza)

Preparazione:

Prendere dei fichi, tagliarli a metà per lungo, appoggiare due cubetti di formaggio erborinato su ognuno, avvolgere arrotolandoli nelle fettine di pancetta, sulle quali prima occorre cospargere il timo fresco, fermare con uno stuzzicadenti, e rosolare in una padella calda, oppure mettere in una teglia, in forno, e con la funzione grill rosolare bene su tutti i lati.

Asciugare con un po’ di carta da cucina, togliere gli stuzzicadenti, e servire questi deliziosi rotolini ancora tiepidi.

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza