In Evidenza
CNN: “Ucraina fornisce droni per attacchi contro obiettivi russi”
L’Ucraina sviluppa una rete di agenti e simpatizzanti in Russia, addestrandoli per azioni di sabotaggio e fornendo loro droni per gli attacchi. Questa rivelazione proviene da fonti di intelligence statunitensi citate dalla CNN. Si ritiene che questi agenti siano responsabili dell’attacco al Cremlino avvenuto all’inizio di maggio, durante il quale i droni sono stati lanciati dal territorio russo.
Non è chiaro se gli attacchi con droni successivi siano stati effettuati sempre dall’interno del territorio ucraino, secondo le stesse fonti. Si sostiene che i droni utilizzati siano di fabbricazione ucraina e non ci sono prove che gli Stati Uniti abbiano fornito tali droni per questi attacchi. Non viene specificato come l’Ucraina sia riuscita a far passare i droni oltre le linee nemiche, ma si ipotizza che siano state utilizzate rotte di contrabbando per trasportare i componenti dei velivoli e assemblarli una volta arrivati a destinazione.
Un funzionario di un’agenzia di intelligence europea sottolinea la vastità e la difficoltà di controllare il confine tra Russia e Ucraina, che lo rende vulnerabile al contrabbando. “Dobbiamo considerare che questa è una zona molto periferica della Russia, dove tutti hanno problemi di sopravvivenza, quindi il denaro può fare miracoli”, spiega.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Eventi22 ore ago
Elodie sorprende i fan: foto nuda per lancio singolo “A fari spenti”
-
News22 ore ago
Matteo Messina Denaro peggioramento condizioni, è in coma irreversibile
-
Primo Piano24 ore ago
Addio a Giorgio Napolitano, il Presidente Emerito aveva 98 anni
-
Eventi22 ore ago
Kylie Minogue presenta “Tension”: un album di pura euforia e riflessione