Kirghizistan: arresti per presunto colpo di Stato, preoccupazione internazionale
Le autorità del Kirghizistan hanno annunciato l’arresto di diverse persone coinvolte in un possibile colpo di Stato, secondo quanto riportato dall’agenzia 24.kg. Si sostiene che i cospiratori abbiano cercato di prendere il potere in modo violento, sebbene il Comitato di Stato per la sicurezza nazionale non fornisca ulteriori dettagli in merito. Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, ha espresso preoccupazione per le notizie provenienti da Bishkek, ma ha sottolineato di non avere ancora informazioni dettagliate al riguardo.
Nel frattempo, il Parlamento di Bishkek sta esaminando una legge simile a quella sugli agenti stranieri introdotta in Russia nel 2012, che impone restrizioni e controlli sulle ONG che ricevono finanziamenti dall’estero. Questo sviluppo fa parte di un’escalation nella repressione delle voci dissidenti. Da quando è salito al potere nel 2020, il presidente Sadyr Japarov ha preso di mira i suoi oppositori politici e i media.
È importante notare che nel marzo del 2022 è stato istituito un divieto di manifestazioni di protesta nel centro di Bishkek, forse come risultato delle proteste contro l’invasione russa dell’Ucraina che si sono svolte di fronte all’ambasciata russa. La situazione continua ad evolversi e rimane da vedere come si svilupperanno gli eventi nel Kirghizistan.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Spettacolo16 ore ago
Padova Jazz Festival 2024
-
Flash10 ore ago
Aggressione presso barbiere a Torrevecchia: cliente ferito con le forbici
-
Flash20 ore ago
Arrestati dirigente Sogei e imprenditore a Roma per corruzione
-
Meteo20 ore ago
Italia, in arrivo ciclone nordafricano: maltempo e nubifragi dopo il caldo