
Commissione Ue critica Twitter: mancanza collaborazione e rispetto delle leggi
La vicepresidente della Commissione Europea, Vera Jourova, ha dichiarato che se Twitter desidera operare e fare affari nel mercato europeo, deve rispettare il Digital Services Act. Questo è stato sottolineato durante una conferenza stampa a Bruxelles. Il social network si è recentemente ritirato dal Codice di condotta dell’Unione Europea in materia di disinformazione.
Jourova ha spiegato che Twitter è già classificato come una grande piattaforma online, quindi a partire da agosto di quest’anno, le strutture dell’UE applicheranno la legge e monitoreranno le prestazioni di Twitter. Verificheranno se rispetta le norme e se adotta le misure necessarie per mitigare i rischi e agire contro i contenuti illegali.
La vicepresidente ha sottolineato che l’Unione Europea non è un luogo in cui si desidera importare il diritto californiano. Ha espresso il desiderio di ribadire la collaborazione che l’UE aveva con le persone che lavoravano in Twitter e con le quali avevano collaborato per diversi anni, sviluppando un codice di condotta contro i discorsi d’odio. Jourova ha espresso il proprio dispiacere per la decisione di Twitter di lasciare il codice, poiché riteneva che il social network avesse persone molto esperte e determinate che comprendevano l’importanza di una qualche forma di responsabilità per piattaforme come Twitter.
Secondo Jourova, Twitter ha commesso un errore nel scegliere la strada del confronto anziché la collaborazione, e questa decisione non è passata inosservata alla Commissione. Sebbene il codice sia volontario, Jourova ha affermato che lasciando il codice, Twitter ha attirato molta attenzione su di sé e la sua conformità alle leggi dell’UE sarà esaminata con urgenza e determinazione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Ambiente2 giorni ago
Trasporti sostenibili, l’Europa investe poco sulle ferrovie
-
Ambiente6 ore ago
A2A, nel 2022 distribuito a Milano quasi un miliardo e mezzo miliardo in valore economico
-
News2 giorni ago
Meloni su sentenza Catania: “Sono basita: pezzo Italia favorisce clandestini”
-
Ambiente5 ore ago
Bilancio di sostenibilità A2A, con 62% differenziata Milano leader in Europa