
Quarta edizione ‘Formaggi & Sorrisi – Cheese & Friends Festival’ a Cremona
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Alessandro Beduschi, assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, annuncia l’evento gastronomico-culturale per scoprire i migliori formaggi italiani
L’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, ha presentato a Milano la quarta edizione di ‘Formaggi & Sorrisi – Cheese & Friends Festival’, che si terrà tra le vie del centro di Cremona dal 12 al 14 aprile. L’evento, dedicato alla scoperta e alla degustazione dei migliori formaggi italiani, sarà arricchito da una vasta gamma di appuntamenti gastronomici, culturali e artistici legati all’arte casearia.
Beduschi ha sottolineato l’importanza di esaltare il ruolo dei prodotti lombardi nel contesto di Cremona, vera capitale del lattiero-caseario italiano. La Lombardia vanta 14 formaggi DOP, che rappresentano il 78% del food regionale e il 22% delle DOP nazionali, con un incremento del 5,7% nell’ultimo anno. La manifestazione, quindi, unisce gusto, tradizione e i valori dell’agricoltura regionale, promuovendo l’eccellenza dei produttori locali e celebrando il patrimonio caseario della regione.
Tra i dati presentati, si evidenzia che 5 dei 10 formaggi italiani più venduti al mondo sono lombardi. A Cremona, sono prodotte diverse DOP, tra cui Grana Padano, Provolone Valpadana, Salva Cremasco, Gorgonzola e Taleggio.
Il Festival, sponsorizzato dal Consorzio Tutela Grana Padano e dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana, permetterà ai visitatori di degustare i formaggi DOP più consumati al mondo, oltre a vivere un’esperienza autentica e coinvolgente.
L’evento, organizzato in collaborazione con Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio), l’Istituto Superiore L.Einaudi e Sgp Grandi Eventi, sarà un’occasione imperdibile per gli amanti della gastronomia, i curiosi e gli operatori del settore alimentare, aprendo la stagione degli eventi dedicati alle eccellenze del territorio.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport16 ore ago
Sinner-Atmane Pechino, orario e diretta tv del match di sabato
-
Primo Piano16 ore ago
Trump, nuovo piano di pace per Gaza: accordo in 21 punti
-
News15 ore ago
Caso Garlasco Sempio, genitori sentiti per 7 ore: «Mai corrotto nessuno»
-
International-News5 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections