Meteo Italia: Inverno tardivo con neve in pianura, ma miglioramenti in vista
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
L’Italia ancora nella morsa dell’inverno con nevicate inaspettate fino in pianura. Tuttavia, segnali di miglioramento e clima mite per il ponte del 25 aprile
In piena primavera, l’Italia si trova ancora sotto l’incalzante influenza di un inverno tardivo, con temperature drasticamente abbassate e nevicate che raggiungono quote insolite. Aria artica proveniente dalla Scandinavia ha causato la formazione di un ciclone sul Mar Ligure, portando precipitazioni diffuse e temporalesche su gran parte delle regioni settentrionali, con rischio di grandine.
Le temperature, particolarmente rigide al Nord dove non supereranno i 6°C di giorno, permetteranno alla neve di scendere fino a quote collinari e persino in alcuni tratti di pianura del Piemonte, come sul cuneese e sull’astigiano. Anche la Toscana, le Marche e localmente l’Umbria vedranno neve sopra i 1300 metri.
Il vortice meteorologico, muovendosi lentamente verso il Centro a partire da martedì, porterà piogge e nevicate a bassa quota al Nord e su gran parte delle regioni centrali, con precipitazioni sugli Appennini intorno ai 1000 metri. Il Sud, invece, godrà di giornate soleggiate e clima mite.
A partire da mercoledì, il vortice si sposterà verso il Meridione coinvolgendo il Centro e parzialmente il Nordest, mentre il Nordovest vedrà il ritorno del sole e temperature più miti. Si registrerà un brusco calo termico anche al Centro-Sud.
Tuttavia, la situazione inizierà a migliorare in concomitanza con il ponte del 25 aprile, con un aumento della pressione atmosferica e l’arrivo di un’anticiclone africano che porterà tempo più stabile e clima mite su molte regioni.
Le previsioni per i prossimi giorni indicano un progressivo miglioramento della situazione, con temporali pomeridiani e un clima complessivamente mite, particolarmente evidente nel weekend del 27-28 aprile.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World1 giorno agoIncendio distrugge la chiesa di Vondelkerk ad Amsterdam
-
International-News1 giorno agoCrans-Montana bar fire kills at least 37, injures more than 100
-
In Evidenza1 giorno agoEsplosione a Crans-Montana: almeno 40 morti durante i festeggiamenti di Capodanno
-
News1 giorno agoFamiglia del Bosco: oggi l’incontro tra il padre e i tre figli in casa famiglia


