
Disallineamenti nel Mercato del Lavoro della Sostenibilità in Italia: analisi Indeed
Emergono sfide e opportunità nel settore delle green jobs, con significative disparità tra domanda e offerta di competenze
Un recente studio condotto da Indeed ha rivelato una significativa disparità tra la domanda e l’offerta di posizioni legate alla sostenibilità in Italia, nonostante un crescente interesse diffuso per le green jobs nel Paese.
Secondo il rapporto, il 25% dei datori di lavoro prevede di aprire nuove posizioni nel settore della sostenibilità entro il 2024. Tuttavia, incontrare questa domanda rimane una sfida importante, con molte aziende che citano budget limitati e difficoltà nel trovare candidati con le giuste competenze.
Anche tra i lavoratori, esistono incertezze riguardo alle opportunità di carriera nel settore della sostenibilità. Molti si sentono impreparati o ritengono di non possedere le competenze necessarie, mentre altri temono salari inadeguati o non vedono chiaramente i vantaggi di intraprendere una carriera in questo settore.
Sebbene il numero di annunci di lavoro nel settore della sostenibilità online sia quasi raddoppiato in cinque anni, le ricerche per tali ruoli sono leggermente diminuite, suggerendo un’incertezza da parte dei cercatori di lavoro dovuta a percezioni di salari più bassi e lacune nelle competenze.
Nonostante ciò, il 72% dei datori di lavoro ha un dipartimento dedicato alla sostenibilità o agli ESG, vedendo nei lavori legati alla sostenibilità un’opportunità per contribuire alla transizione verde, soddisfare i requisiti ESG e attrarre investitori.
Per affrontare le sfide attuali, i datori di lavoro suggeriscono maggiori incentivi governativi per l’assunzione di personale dedicato, mentre i lavoratori potrebbero beneficiare di percorsi di formazione istituzionali per colmare il gap di competenze nel settore della sostenibilità.
Questi risultati indicano un potenziale significativo nel settore delle green jobs, con opportunità di crescita e miglioramento sia per datori di lavoro che per lavoratori, attraverso risorse mirate e investimenti nel reskilling e nella formazione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News22 ore ago
Shooting in Bad Nauheim: two dead, killers on the run
-
International-News22 ore ago
Schießerei in Bad Nauheim: zwei Tote, Mörder auf der Flucht
-
International-News9 ore ago
Kim accuses Trump: ‘Wants to expand war in the world’
-
Meteo10 ore ago
Allerta rossa per il Po, nuova perturbazione sull’Italia: Pasqua e Pasquetta all’insegna dell’instabilità