Connect with us

Published

on

La primavera sboccia al Parco delle Terme di Levico (Levico Terme, TN) con una strepitosa fioritura di tulipani che coloreranno il più importante parco storico della Provincia di Trento.

Il 12, 13 e 14 aprile non perderti l’appuntamento con la Tulipomania. Presso la serra del Parco il tulipano sarà protagonista, con oltre 100 varietà di diverse tonalità di colore e con oltre 50.000 bulbi che fioriranno nei prati del Parco.

Racconti e video, informazioni storiche botaniche, laboratori e note di coltivazione animeranno le giornate, così come informazioni e note di coltivazione.

La serra sarà ancora protagonista nei tre pomeriggi, dal 12 al 14 aprile, con laboratori didattico-creativi rivolti ai bambini: TUlibroPANI e Disegna il tuo tulipano. Si accede alle attività a rotazione senza iscrizione.

Venerdì 12 (ore 15:30) e sabato 13 (ore 16:00) sono in programma i laboratori Fatti il mazzo e Metti in tavola, centrotavola di tulipani, rivolto agli adulti e tenuti dalla floral designer Vincenza Molignani. L’iscrizione è obbligatoria.

Sabato 13 e domenica 14, alle 15:00, verrà proposto l’incontro divulgativo Il Tulipano, tutto quello che c’è da sapere, dove si illustreranno note di coltivazione, suggerimenti e curiosità, a cura di Michele Grieco, tecnico superiore del verde del parco. Nelle stesse giornate rispettivamente alle 14:30 e alle 11:00 si potrà partecipare alla Visita storico-botanica al Parco delle Terme. L’itinerario proposto narra la storia del parco e offre la possibilità di ammirare e conoscere i principali alberi del parco.

Domenica 14, alle 16:00, sarà la vota del Reading Il lungo viaggio dei tulipani, dall’Oriente all’Europa della Tulipomania. Un viaggio alla scoperta dell’origine dei tulipani, del significato simbolico che il fiore ha assunto nelle diverse culture, dell’uso che se ne faceva nei giardini e nelle corti orientali, fino ad arrivare al loro approdo in Europa e alla alla famosa ‘Febbre dei tulipani‘ nell’Olanda del 1600. Il reading, basato sul testo de ‘La febbre dei tulipani‘ scritto da Mike Dash, è a cura di Elisa Breda, adattamento del testo e voce narrante di Annamaria Moro Violoncello e Voce.

Sarà inoltre visitabile la mostra Spazi cólti: i giardini nella storia d’Occidente allestita presso Villa Paradiso all’interno del parco.
La mostra evidenzia, attraverso una selezione di immagini, filmati, documenti e oggetti, le peculiarità dei giardini e parchi che sono sintesi di saperi e forme artistiche diverse, per sensibilizzare nei confronti di un patrimonio storico-culturale quanto ambientale da salvaguardare e tutelare. Gli sguardi sui giardini storici di diverse epoche si concentrano sull’evoluzione degli stili e del concetto stesso di giardino da luogo ideale a luogo reale.

 

Fonte: Grandi Giardini Italiani

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza