Scoperto il rossetto più antico del mondo: è made in Iran e ha 4mila anni

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Padova, in collaborazione con l’Università di Teheran, ha recentemente identificato quello che si ritiene essere il rossetto più antico del mondo. Datato tra il 1900 e il 1700 a.C., questo straordinario ritrovamento offre una visione unica delle pratiche cosmetiche nelle antiche civiltà.
Dettagli della scoperta
Il rossetto è contenuto in un elegante flacone in clorite, finemente scolpito. Le analisi chimiche hanno rivelato una composizione a base di ematite, manganite e braunite, miscelate con cere e oli vegetali. Sorprendentemente, la formula mostra somiglianze con la composizione moderna dei rossetti, confermando un notevole livello di conoscenza chimica tra gli artigiani iraniani dell’epoca.
Possibili usi e implicazioni sociali
Gli esperti ipotizzano che questo rossetto potesse essere utilizzato per colorare le labbra, suggerendo che il trucco femminile avesse un ruolo significativo in contesti sociali formali e cerimoniali, evidenziando il ruolo distintivo di uno strato elitario della popolazione. Il fatto che il ‘rossetto’ appena scoperto, contenga solo tracce minime di minerali di piombo, riflette la consapevolezza delle antiche comunità sugli eventuali rischi dell’assunzione diretta di metalli.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano16 ore agoMojtaba Khamenei Guida Suprema Iran, emergono cure per impotenza nel Regno Unito
-
News15 ore agoTerremoto a Catania oggi, scossa 4.5 sull’Etna: scuole chiuse
-
News14 ore agoTrapianto con cuore danneggiato, funerali oggi a Nola per il piccolo Domenico
-
Meteo15 ore agoClima primaverile in Italia con 20°C grazie all’anticiclone, attenzione alla nebbia


