Studio sull’Etna: rivelati cicli di eruzione e accumulo magmatico

Un recente studio condotto da un team di ricercatori dell’Ingv e dell’Università di Palermo ha analizzato l’attività eruttiva dell’Etna negli ultimi 21 anni. Durante questo periodo, il vulcano ha attraversato 26 cicli di rigonfiamento e 14 fasi di sgonfiamento, evidenziando i complessi processi magmatici che caratterizzano il suo sistema di alimentazione.
Il ricercatore dell’Ingv, Mimmo Palano, spiega che, in media, circa 10,7 milioni di metri cubi di magma si sono immessi annualmente nel sistema di alimentazione dell’Etna. Tuttavia, solo il 28,5% di questo magma ha contribuito alle eruzioni, mentre il restante 71,5% ha causato il rigonfiamento del vulcano.
I dati geodetici e i risultati della modellazione indicano una crescita verticale e orizzontale dell’edificio vulcanico nel corso del tempo. La crescita verticale è stimata tra 9-12 cm, mentre le variazioni orizzontali mostrano tassi positivi fino a 20,7 mm/anno in alcune regioni, suggerendo che la crescita volumetrica dell’Etna avvenga principalmente in orizzontale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News15 ore agoMarcianise, ragazzina di 12 anni muore cadendo dalla finestra a scuola
-
Primo Piano19 ore agoTrump valuta un attacco al Venezuela: secondo WP nel mirino basi e laboratori droga
-
Economia19 ore agoAssegno unico universale 2026, aumenti in arrivo con la manovra
-
Flash20 ore agoTragedia a Muggia: madre uccide il figlio di 9 anni


