Connect with us

Published

on

Roma,  dicembre 2023. Il capitano di vascello Jacopo Rollo assume da oggi l’incarico di Capo Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione (UPICOM) della Marina Militare, subentrando al contrammiraglio Antonello de Renzis Sonnino il quale, dopo quasi due anni alla guida dell’Ufficio e oltre 12 anni nel mondo della comunicazione, si appresta a lasciare il servizio attivo.

“Sono stati due anni veramente intensi vissuti con passione, entusiasmo e con grandi gratificazioni professionali, specie per quanto realizzato in ambiti innovativi per la comunicazione istituzionale, quali le collaborazioni in contesti non usuali, dal cinema, al mondo della vela, all’editoria per i ragazzi e al mondo delle moto. Inoltre, devo un particolare riconoscimento alla squadra dell’UPICOM, i miei collaboratori militari e civili che quotidianamente operano dietro le quinte, nel backstage, spesso lontano dalle luci e dagli applausi. Infine, il mio sincero saluto e ringraziamento va ai direttori, ai giornalisti, ai fotografi e agli operatori della comunicazione i quali, attraverso le differenti redazioni giornalistiche, ci permettono di far conoscere la Marina Militare e di diffondere la cultura della marittimità, aspetti fondamentali per un Paese come il nostro ben posizionato al centro del Mar Mediterraneo”, ha evidenziato l’ammiraglio de Renzis Sonnino nel salutare il mondo della comunicazione.

50 anni, il capitano di vascello Jacopo Rollo ha frequentato l’accademia navale dal 92 al 96. In oltre 30 anni di carriera ha prestato servizio a bordo di unità militari e in diversi comandi a terra. Fra le più rilevanti esperienze professionali è stato, assistente militare del deputy chief for operations and intelligence presso il Comando Strategico della NATO (Shape) e ha servito come Aiutante di Bandiera presso il Ministero della Difesa. Ha comandato il pattugliatore Sentinella, dislocato nell’ambito dell’operazione internazionale Multinational Force & Observers, la fregata Scirocco ed il cacciatorpediere Caio Duilio, prima nave italiana ad essere certifica per la scorta di un Carrier Strike Group della US Navy. Lascia l’incarico di capo ufficio politica marittima e relazioni internazionali dello Stato Maggiore della Marina.

Nel giorno dell’assunzione dell’incarico il comandante Rollo ha sottolineato: “nella vita, in particolare in quella di un marinaio, capita spesso di trovarsi di fronte a qualcosa di nuovo. Passione, umiltà, dedizione, insieme a un team affiatato e motivato restano i riferimenti lungo i quali tracciare la propria rotta. Assumere la guida dell’Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione della Marina Militare rappresenta una duplice sfida, da un lato continuare a perseguire la massima efficacia comunicativa, la trasparenza e quella condivisione di valori a cui noi marinai ci ispiriamo ogni giorno per servire il Paese, dall’altro perseverare nel rendere merito al nostro personale – militari e civili – del valore del loro servizio e del senso di gratitudine per il loro impegno”.

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza