
Boom di casi di morbillo e pertosse in Europa
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il Centro europeo per il controllo delle malattie segnala un aumento delle infezioni dopo il calo durante la pandemia di Covid-19
Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) ha segnalato un boom di casi di morbillo e pertosse in Europa, con un rimbalzo delle infezioni dopo il calo registrato durante la pandemia di Covid-19. Secondo l’Ecdc, il numero di casi di morbillo ha iniziato ad aumentare nel 2023 e questa tendenza è proseguita in diversi Stati membri dell’Unione europea.
Tra marzo 2023 e fine febbraio 2024, sono stati segnalati almeno 5.770 casi di morbillo, con almeno 5 decessi. Si è evidenziato un rischio elevato tra i bambini di meno di un anno, che sono troppo piccoli per essere vaccinati, ma dovrebbero essere protetti dall’immunità di comunità.
L’Ecdc sottolinea che per interrompere la trasmissione del morbillo è essenziale raggiungere un’elevata copertura vaccinale, pari almeno al 95% della popolazione vaccinata con due dosi. Inoltre, si è registrato un aumento dei casi di pertosse in diversi Paesi dell’Unione europea e dello Spazio economico europeo dalla metà del 2023, con dati preliminari che indicano un decuplicamento dei casi nel 2023 e nel 2024 rispetto agli anni precedenti.
Gli esperti avvertono che i giovani corrono un rischio maggiore di malattia grave e di morte da pertosse. Per proteggerli al meglio, è fondamentale garantire che tutti i vaccini raccomandati siano somministrati in tempo, incluso il vaccino durante la gravidanza per proteggere i neonati.
La direttrice dell’Ecdc, Andrea Ammon, ha dichiarato che nonostante decenni di sicurezza ed efficacia dei vaccini ben documentate, i Paesi dell’Unione europea devono ancora affrontare epidemie di malattie prevenibili con i vaccini. Raggiungere e mantenere un’elevata copertura vaccinale, sorvegliare le malattie e rispondere tempestivamente alle epidemie rimangono azioni chiave contro queste malattie.
Oms, Unicef e Commissione europea hanno ribadito l’importanza della vaccinazione per proteggere la salute pubblica e celebrato i successi del Programma ampliato di immunizzazione (Epi), che ha salvato milioni di vite a livello globale. Tuttavia, la pandemia da Covid-19 ha evidenziato l’importanza di continuare a investire nelle vaccinazioni e nei sistemi sanitari per affrontare le sfide future.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza22 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News24 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News22 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News22 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati