Marina Militare: nave Fasan abbate drone Houthi nel Mar Rosso
-
Caso David Rossi, video ricostruzione Commissione: “Morte compatibile con omicidio”
-
US-Israel joint attack on Iran targets strategic sites VIDEO
-
Incendio teatro Sannazaro Napoli: fiamme distruggono la struttura VIDEO
-
Danni ciclone Harry, Meloni nuovamente a Niscemi: decreto e 150 milioni subito VIDEO
La fregata Virginio Fasan della Marina Militare ha abbattuto un drone nel Mar Rosso, durante l’Operazione Eunavfor Aspides, mentre proteggeva un mercantile commerciale europeo da possibili attacchi
Nella tarda mattinata di oggi, la fregata Virginio Fasan della Marina Militare italiana, impegnata nell’Operazione Eunavfor Aspides nel Mar Rosso, ha abbattuto un drone nelle vicinanze dello stretto di Bab El Mandeb. L’azione è avvenuta mentre la fregata svolgeva la protezione ravvicinata di un mercantile commerciale europeo.
Il drone, con caratteristiche simili a quelli utilizzati in precedenti attacchi attribuiti agli Houthi, si trovava a circa 5 chilometri dalla nave italiana, in direzione del mercantile sotto scorta. Durante la mattinata, attacchi complessi con missili e droni sono stati sventati grazie alle manovre evasive del mercantile, guidate dal comando della fregata Fasan. Uno dei missili è esploso in acqua vicino alla nave scortata, causando solo lievi danni superficiali.
La fregata Fasan e il mercantile protetto stanno procedendo come pianificato verso sud, per uscire dal Mar Rosso. Attualmente nell’area per garantire la libertà di navigazione e la sicurezza delle rotte commerciali, la Nave Virginio Fasan ha sostituito la Nave Caio Duilio come unità sede del comando tattico di Eunavfor Aspides, un’operazione dell’Unione Europea per la sicurezza marittima nelle Aree del Mar Rosso e del Golfo di Aden.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash20 ore agoInseguimento della polizia a Roma finisce contro un autobus
-
Economia20 ore agoAumenti in busta paga a marzo con l’imposta sostitutiva del 5%
-
International-News16 ore agoIran attack in Bahrain, Qatar, and the UAE, defies presidential ceasefire
-
Primo Piano17 ore agoAttacco Iran a base Usa in Bahrain: esplosioni nel Golfo, smentito il presidente Pezeshkian


