Marina Militare: nave Fasan abbate drone Houthi nel Mar Rosso
La fregata Virginio Fasan della Marina Militare ha abbattuto un drone nel Mar Rosso, durante l’Operazione Eunavfor Aspides, mentre proteggeva un mercantile commerciale europeo da possibili attacchi
Nella tarda mattinata di oggi, la fregata Virginio Fasan della Marina Militare italiana, impegnata nell’Operazione Eunavfor Aspides nel Mar Rosso, ha abbattuto un drone nelle vicinanze dello stretto di Bab El Mandeb. L’azione è avvenuta mentre la fregata svolgeva la protezione ravvicinata di un mercantile commerciale europeo.
Il drone, con caratteristiche simili a quelli utilizzati in precedenti attacchi attribuiti agli Houthi, si trovava a circa 5 chilometri dalla nave italiana, in direzione del mercantile sotto scorta. Durante la mattinata, attacchi complessi con missili e droni sono stati sventati grazie alle manovre evasive del mercantile, guidate dal comando della fregata Fasan. Uno dei missili è esploso in acqua vicino alla nave scortata, causando solo lievi danni superficiali.
La fregata Fasan e il mercantile protetto stanno procedendo come pianificato verso sud, per uscire dal Mar Rosso. Attualmente nell’area per garantire la libertà di navigazione e la sicurezza delle rotte commerciali, la Nave Virginio Fasan ha sostituito la Nave Caio Duilio come unità sede del comando tattico di Eunavfor Aspides, un’operazione dell’Unione Europea per la sicurezza marittima nelle Aree del Mar Rosso e del Golfo di Aden.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News23 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
News23 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
Sport23 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
Economia9 ore agoAssegno unico universale 2026, aumenti in arrivo con la manovra


