
Oro verde siciliano. Profumi e sentori unici
Annate assai complesse per gli olivicoltori, tra malattie delle piante e un clima impazzito, ma quest’anno in Sicilia abbiamo riscontrato un buon quantitativo nella raccolta di olive e l’olio è davvero di ottima qualità, un vero nettare fruttato. Sul mercato Italiano, nella grande distribuzione, il prezzo dell’olio schizza alle stelle e spesso l’olio arriva da paesi terzi, pertanto abbiamo voluto focalizzare l’attenzione sui piccoli produttori artigiani di olio extra vergine di oliva di qualità addirittura biologico con tanto di certificazione e abbiamo trovato prezzi ottimi.
È il caso di un produttore della provincia di Enna, esattamente nel comune di Pietraperzia, www.tenutabongiovanni.it, intervistiamo il signor Michele Bongiovanni che insieme alla sua famiglia si dedica con passione, pazienza e molta fatica all’arte del fare olio extra vergine. Michele ci racconta come per tutto l’anno le piante vengono curate, potate, concimate con sostanze organiche, ogni pianta viene trattata come un figlio; le piante hanno bisogno di amore, di passione, hanno bisogno delle mani dell’uomo che le aiuti ad essere forti e resistenti alle condizioni climatiche sfavorevoli e alle piante infestanti.
Spesso intervengono fattori esterni inaspettati e imprevedibili che nonostante l’impegno abbattono drasticamente i quantitativi o la resa nella spremitura ma quest’anno a dispetto del caldo esagerato e di piogge davvero atipiche nei momenti clou della stagione, il risultato è stato eccellente.
Nella Tenuta Bongiovanni a Pietraperzia, si trattano due varietà di olive, Moresca e Nocellara del Belice, tipiche del territorio. Il “viaggio” inizia ogni anno con la raccolta a mano delle olive che vengono poi molite in estrazione a freddo entro 24 ore dalla raccolta, tutto finalizzato ad una produzione di un Olio Extra Vergine di Oliva non soltanto eccellente ma unico, dotato della tipicità che solo quel caratteristico territorio collinare può dare. Ogni step avviene in presenza di un agronomo a garanzia della qualità e genuinità del prodotto.
Questa squisitezza salubre a bassissima percentuale di acidità, perfetta anche per i più piccini, dopo una naturale decantazione viene confezionato al momento della vendita, senza essere filtrato per non privarlo della naturalezza e ricchezza di aromi, sapori, profumi e proprietà organolettiche che rendono questo nettare l’oro verde delle colline ennesi. Diamo forza all’agricoltura Italiana, acquistate direttamente dai piccoli produttori e scoprirete sfumature piacevolissime che vanno a favore della vostra salute. Qui scoprirete anche valori come l’umiltà, la disponibilità, la gentilezza che invece fanno bene all’anima.
LE ULTIME NOTIZIE
-
Cultura19 ore ago
Bucci. Dalle Marche a Parigi
-
News19 ore ago
Marina Militare: sabato 2 dicembre il giuramento degli allievi dell’Accademia Navale di Livorno
-
News17 ore ago
AGCM: stop al trasferimento clienti da Intesa San Paolo a Isybank
-
Flash13 ore ago
Incendio all’Umberto I Roma: pompieri in azione, evacuato pronto soccorso
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.