Tempo invernale in arrivo: Freddo e neve sul weekend in Italia
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Le previsioni meteo indicano un repentino cambiamento delle condizioni atmosferiche in Italia, con temperature in calo e la possibilità di neve in alcune regioni del Paese. Secondo Antonio Sanò, fondatore di www.iLMeteo.it, questo brusco cambiamento è causato dall’afflusso di aria polare dalla Scandinavia.
Nei prossimi 10 giorni, il quadro termico sarà simile a quello invernale, con temperature massime gradevoli durante il pomeriggio. Tuttavia, è previsto un aumento dell’instabilità atmosferica, soprattutto nelle regioni centrali e settentrionali.
Nelle prossime ore, un’irruzione di aria fredda proveniente dalla Scandinavia si sposterà verso sud, portando temporali al Sud e neve sulle regioni centro-meridionali, in particolare su Abruzzo e Molise a quote basse.
Nel corso del weekend, un secondo impulso freddo proveniente dal Nord Europa colpirà nuovamente il Paese, causando temporali soprattutto nelle regioni centrali e altre nevicate sugli Appennini. Anche il sud peninsulare e l’Emilia Romagna saranno interessati da piogge e rovesci.
Domenica mattina, il maltempo si concentrerà soprattutto su Marche, Abruzzo e Molise, con fenomeni anche intensi e nevicate diffuse sull’Appennino centrale.
Un evento eccezionale è atteso per lunedì 22 aprile, Giornata della Terra, con abbondanti nevicate fino a 500 metri in Piemonte. Questo fenomeno, se confermato, rappresenterebbe una situazione insolita per la stagione primaverile, portando un benefico apporto di neve e acqua preziosa per il Nord-Ovest, dopo due anni di siccità estrema.
Nonostante le festività imminenti, caratterizzate tradizionalmente da tempo caldo e soleggiato, al momento le previsioni indicano un clima più simile a gennaio che ad aprile, con la possibilità di temporali frequenti e neve anche sugli Appennini.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World2 giorni agoIncendio distrugge la chiesa di Vondelkerk ad Amsterdam
-
International-News2 giorni agoCrans-Montana bar fire kills at least 37, injures more than 100
-
In Evidenza2 giorni agoEsplosione a Crans-Montana: almeno 40 morti durante i festeggiamenti di Capodanno
-
News2 giorni agoFamiglia del Bosco: oggi l’incontro tra il padre e i tre figli in casa famiglia


