World
Russia, Navalny potrebbe essere gradualmente avvelenato in cella d’isolamento
L’avvocato di Alexei Navalny, Vadim Kobzev, ha denunciato che il dissidente russo, trasferito di nuovo in una cella d’isolamento, sta affrontando gravi problemi di salute che le autorità carcerarie rifiutano di spiegare o curare. Kobzev ha aggiunto che non è escluso che Navalny stia subendo un lento avvelenamento. Secondo il legale, il veleno potrebbe essere somministrato a piccole dosi per causare un declino graduale ma costante della salute di Navalny.
Il sito indipendente Meduza ha riportato le dichiarazioni di Kobzev, il quale ha detto che il medico del carcere ha risposto a Navalny, che aveva chiesto spiegazioni sui suoi sintomi, che era solo la primavera e che tutti avevano sintomi acuti. Kobzev ha sottolineato che la situazione bizzarra e oltraggiosa riguardante la salute di Navalny, con attacchi improvvisi che prima non aveva, fa pensare a un possibile avvelenamento.
Kobzev ha chiesto che venga eseguito un test tossicologico e uno studio radiologico su Navalny, che lo scorso anno era stato gravemente avvelenato con l’agente nervino Novichok.
Navalny, condannato a nove anni di colonia penale lo scorso marzo, è stato posto in cella d’isolamento più volte. Dopo aver terminato un periodo di 15 giorni di isolamento, il massimo possibile, la scorsa settimana, ha perso otto chili, secondo quanto riportato da Kobzev. Le sue condizioni di salute sono peggiorate a tal punto che è stata chiamata un’ambulanza. Tuttavia, lunedì, Navalny è stato nuovamente condannato a 15 giorni di isolamento, per la 13ª volta dall’inizio della detenzione.
Il team di Navalny ha affermato su Twitter che il dissidente è stato punito per un’indagine sui presunti casi di corruzione nell’amministrazione carceraria. Sono state imposte anche restrizioni per l’acquisto di cibo e l’invio di lettere, e l’ora d’aria è stata fissata alle sette del mattino, in modo che Navalny non possa sperare nemmeno in un raggio di sole.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Acqua Salata19 ore ago
Marina Militare: l’Italia assume il comando della forza marittima europea
-
Ambiente20 ore ago
Sostenibilità, Enel è la settima azienda al mondo per impegno climatico
-
Ambiente13 ore ago
Cosa prevede il regolamento Euro 7 approvato dal Consiglio Ue
-
Ambiente14 ore ago
Bilancio sostenibilità Brescia, ricadute economiche sul territorio per 447 milioni