
Russia, Navalny potrebbe essere gradualmente avvelenato in cella d’isolamento
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
L’avvocato di Alexei Navalny, Vadim Kobzev, ha denunciato che il dissidente russo, trasferito di nuovo in una cella d’isolamento, sta affrontando gravi problemi di salute che le autorità carcerarie rifiutano di spiegare o curare. Kobzev ha aggiunto che non è escluso che Navalny stia subendo un lento avvelenamento. Secondo il legale, il veleno potrebbe essere somministrato a piccole dosi per causare un declino graduale ma costante della salute di Navalny.
Il sito indipendente Meduza ha riportato le dichiarazioni di Kobzev, il quale ha detto che il medico del carcere ha risposto a Navalny, che aveva chiesto spiegazioni sui suoi sintomi, che era solo la primavera e che tutti avevano sintomi acuti. Kobzev ha sottolineato che la situazione bizzarra e oltraggiosa riguardante la salute di Navalny, con attacchi improvvisi che prima non aveva, fa pensare a un possibile avvelenamento.
Kobzev ha chiesto che venga eseguito un test tossicologico e uno studio radiologico su Navalny, che lo scorso anno era stato gravemente avvelenato con l’agente nervino Novichok.
Navalny, condannato a nove anni di colonia penale lo scorso marzo, è stato posto in cella d’isolamento più volte. Dopo aver terminato un periodo di 15 giorni di isolamento, il massimo possibile, la scorsa settimana, ha perso otto chili, secondo quanto riportato da Kobzev. Le sue condizioni di salute sono peggiorate a tal punto che è stata chiamata un’ambulanza. Tuttavia, lunedì, Navalny è stato nuovamente condannato a 15 giorni di isolamento, per la 13ª volta dall’inizio della detenzione.
Il team di Navalny ha affermato su Twitter che il dissidente è stato punito per un’indagine sui presunti casi di corruzione nell’amministrazione carceraria. Sono state imposte anche restrizioni per l’acquisto di cibo e l’invio di lettere, e l’ora d’aria è stata fissata alle sette del mattino, in modo che Navalny non possa sperare nemmeno in un raggio di sole.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash21 ore ago
Rapina banca Primavalle Roma, colpo da 180mila euro
-
Primo Piano21 ore ago
Onu, aula semideserta per il discorso di Netanyahu: proteste e fischi
-
News22 ore ago
Meloni chiama la madre di Alberto Trentini cooperante italiano detenuto Venezuela
-
International-News21 ore ago
Congress deadlocked, US government shutdown looms next Wednesday