Xi Jinping andrà in Russia da Putin prossima settimana

Il presidente cinese, Xi Jinping, fresco del suo terzo nuovo mandato, ha in programma di incontrare il leader russo, Vladimir Putin, a Mosca la prossima settimana, secondo fonti citate dai media. Questa visita è vista come un importante sostegno alla Russia, che sta diventando sempre più isolata a causa del conflitto in Ucraina. Il 10 marzo, Xi ha ottenuto il terzo mandato presidenziale nella storia del Paese.
In un discorso al Congresso del Popolo, Xi ha dichiarato di voler trasformare l’esercito cinese in un “grande muro d’acciaio”, promuovendo la modernizzazione della difesa nazionale e la costruzione militare per proteggere la sovranità nazionale, la sicurezza e gli interessi di sviluppo. Il congresso ha approvato un aumento del 7,2% della spesa militare, e Xi ha parlato dei piani di Pechino per l’unificazione con Taiwan, sottolineando la necessità di aderire al principio della Cina unica e al Consenso del 1992.
Il leader ha anche espresso la sua opposizione all’interferenza di forze esterne e alle attività secessioniste per l’indipendenza di Taiwan e ha affermato di voler portare avanti con fermezza il processo di unificazione della madrepatria. Questo annuncio ha suscitato preoccupazioni a Taiwan, dove molti temono che la Cina possa utilizzare la forza militare per imporre l’unificazione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Scienza e Ricerca22 ore agoTempesta geomagnetica “CME cannibale” colpisce la Terra: aurora visibile anche in Italia
-
International-News21 ore agoJeffrey Epstein emails reveal contacts with Donald Trump
-
Flash22 ore agoViolenza sulla moglie a Limbiate, uomo arrestato: le getta benzina sul volto
-
Flash22 ore agoFicarazzi, arrestato 24enne per minacce e aggressioni alla ex compagna


