Primo Piano
Oggi Cdm a Cutro: decreto flussi e contrasto immigrazione
Il Consiglio dei Ministri si riunirà oggi, 9 marzo 2023, alle ore 15.45 presso la sede del Municipio di Cutro. L’incontro si tiene dopo il naufragio che ha causato la morte di 72 persone, tra cui molti bambini, al largo delle coste calabresi. Il governo intende chiudere la questione delle polemiche sulle stragi di migranti in mare e presentare un decreto urgente riguardante la regolamentazione dei flussi di lavoratori stranieri e la prevenzione e il contrasto dell’immigrazione irregolare.
Il decreto prevede un inasprimento delle pene per gli scafisti, con multe che potrebbero arrivare fino a 15mila euro e una possibile estensione della pena detentiva fino a 10 anni. Inoltre, il decreto potrebbe snellire le procedure per l’ingresso regolare in Italia e migliorare la qualità di vita dei migranti nei centri di accoglienza.
Non sono previste restrizioni sui permessi di soggiorno, mentre il governo si concentrerà sull’attuazione di quattro direttive dell’Unione europea riguardanti la protezione dei consumatori, la protezione dei segnalatori di violazioni del diritto dell’Unione, la regolamentazione delle imprese di investimento e la normativa nazionale sui fornitori di servizi di crowdfunding per le imprese.
LE ULTIME NOTIZIE
(AdnKronos)
-
Ambiente18 ore ago
Lush presenta la mostra ‘Future Fibres: il packaging che verrà’
-
Ambiente19 ore ago
Davines rinnova partnership con Plastic Bank
-
Salute22 ore ago
Denuncia della CFU: il dolore delle donne è sottovalutato e sotto trattato
-
News22 ore ago
Marina Militare: La Spezia ospita la giornata della Marina 2023