Ucraina, Blinken a Pechino: “Sanzioni se date aiuto militare a Putin”
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE

Durante un briefing a Nuova Delhi, il segretario di Stato americano Antony Blinken ha dichiarato che l'”assistenza militare della Cina” alla Russia comporterebbe conseguenze, tra cui sanzioni. Blinken ha anche sottolineato che gli Stati Uniti hanno informato la Cina che l’assistenza militare di Pechino a Mosca rappresenterebbe un problema serio per le relazioni bilaterali.
Blinken ha avuto un colloquio breve con il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov a margine della riunione del G20 in India. Durante il colloquio, Blinken ha ribadito che gli Stati Uniti continueranno a sostenere l’Ucraina nella sua difesa contro la Russia “per tutto il tempo necessario”. Inoltre, ha invitato Mosca a riprendere la sua partecipazione al trattato sul controllo degli armamenti nucleari New Start e ha chiesto il rilascio del cittadino americano Paul Whelan, detenuto in Russia dal 2018 con l’accusa di spionaggio.
Blinken ha avanzato una proposta seria a Mosca riguardo al rilascio di Whelan e ha chiesto alla Russia di revocare la sua decisione e tornare ad applicare il New Start che impone limiti verificabili agli arsenali nucleari degli Stati Uniti e della Russia.
Durante la riunione dei ministri degli Esteri del G20, Blinken ha anche lanciato un appello alla Russia affinché accetti di prorogare l’accordo sulle esportazioni di grano ucraino, che scade il 18 marzo. Ha affermato che è imperativo che il G20 si esprima a favore dell’estensione e dell’espansione dell’Iniziativa sui cereali del Mar Nero al fine di rafforzare la sicurezza alimentare dei più vulnerabili. Blinken ha sostenuto che la Russia ha deliberatamente e sistematicamente rallentato il ritmo delle ispezioni alle navi in partenza, ostacolando così le partenze dai porti.
Lavrov ha accusato l’Occidente di “seppellire spudoratamente l’accordo” sulle esportazioni di grano dall’Ucraina mediato dall’Onu e dalla Turchia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News19 ore agoCan Yaman arrested in Turkey amid high-profile drug operation
-
World18 ore agoCan Yaman rilasciato dopo il fermo in Turchia
-
News23 ore agoPerquisizioni della Polizia per indagini su ex pagina Facebook ‘Mia Moglie’
-
International-News18 ore agoCan Yaman Released in Turkey After Detention


