
Migranti, per i trafficanti pene fino a 30 anni: bozza decreto
-
Khamenei riappare in video: “Israele sarà punito, l’Iran non si arrenderà” VIDEO
-
Khamenei reappears on video: ‘Israel will be punished, Iran will not surrender’ VIDEO
-
Israeli raid on Iranian state broadcaster: ‘Used for covert military operations’ VIDEO
-
Israele sotto attacco: pioggia di missili iraniani su Tel Aviv, allerta massima nel Paese VIDEO
Il decreto sul controllo dei flussi migratori e sulla lotta all’immigrazione irregolare, previsto per essere discusso oggi dal Consiglio dei Ministri a Cutro, si concentra soprattutto sulla riduzione del traffico di esseri umani. Le pene per questo reato aumenteranno in modo esponenziale, fino a 30 anni di reclusione per coloro che provocano la morte di migranti, come accaduto nella recente tragedia in un piccolo comune calabrese. In generale, chiunque tenti di fare affari attraverso il traffico di migranti attraverso i nostri mari sarà punito con una pena massima di 16 anni di reclusione, come stabilito dalla bozza del decreto esaminata dal Consiglio dei Ministri.
In particolare, chi promuove, dirige, organizza, finanzia o effettua il trasporto di stranieri nel territorio italiano o in altri paesi di cui la persona non è cittadina o non ha il permesso di residenza permanente, violando le disposizioni del presente decreto e con modalità che mettono in pericolo la vita o l’incolumità delle persone o le sottopongono a trattamenti inumani o degradanti, sarà punito con la reclusione da venti a trenta anni se il risultato involontario è la morte di più persone. La stessa pena si applica se il reato provoca la morte di una o più persone e lesioni gravi o gravissime a una o più persone.
Per la stessa condotta, se il risultato involontario è la morte di una sola persona, la pena sarà da quindici a ventiquattro anni di reclusione, mentre se ci sono lesioni gravi o gravissime a una o più persone, la pena sarà da dieci a venti anni di reclusione. Per quanto riguarda il traffico di migranti sui mari italiani, le pene attuali che vanno da uno a cinque anni di reclusione aumenteranno a due-sei anni di reclusione. Nel caso in cui il traffico riguardi un gruppo di cinque o più migranti, le pene aumenteranno da cinque a quindici anni di reclusione a sei-sedici anni di reclusione. Le multe resteranno invariate a 15.000 euro per ogni migrante illegalmente trasportato.
LE ULTIME NOTIZIE
(AdnKronos)
-
International-News19 ore ago
Macron responds to Trump: ‘France speaks clearly and I will not change my mind’
-
International-News23 ore ago
Can Israel strike Fordow? The nuclear bunker that resists raids
-
News24 ore ago
Principio d’incendio a Fiumicino, fumo nero dal tetto vicino al Molo D
-
International-News18 ore ago
NYC Mayoral Candidate Brad Lander Arrested While Escorting Migrant