Iran, impiccato ex viceministro Akbari: accusato di essere una spia britannica

Alireza Akbari, l’ex viceministro della Difesa condannato come spia britannica, è stato impiccato dal regime iraniano. Lo riportano i media locali. Alla famiglia di Akbari, che aveva anche la cittadinanza britannica, è stato chiesto di andare in prigione mercoledì scorso per “la visita finale” e la moglie ha detto che il marito era stato spostato in isolamento. Arrestato nel 2019, Akbari era stato condannato come spia britannica, accusa che Akbari aveva sempre contestato.
L’esecuzione è avvenuta dopo che il ministro degli Esteri britannico, James Cleverly, ieri aveva ammonito Teheran affinché non procedesse “con la brutale minaccia di esecuzione. Questa è un’azione politicamente motivata di un regime barbarico che non ha completamente rispetto della vita umana”.
Il regime aveva postato un video nei giorni scorsi con la confessione di Akbari, ma mercoledì la Bbc aveva trasmesso un audio in cui il condannato affermava di essere stato torturato e costretto a confessare davanti alle telecamere crimini che non aveva commesso.
LE ULTIME NOTIZIE
(AdnKronos)
-
In Evidenza21 ore agoInchiesta Collegio d’Europa, fermata anche Federica Mogherini
-
Flash21 ore agoScritte antisemite Roma: frasi d’odio sul Lungotevere e altri luoghi ebraici
-
In Evidenza21 ore agoAlluvioni Sud Est Asiatico: oltre 1.100 morti tra Indonesia e Sri Lanka
-
News14 ore agoScontrino del parcheggio a Vigevano mai sequestrato: cosa emerge sul caso Sempio


