Sciopero generale in Francia per pensioni e salari: Tour Eiffel chiusa
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO

Sciopero generale in Francia contro la riforma delle pensioni proposta del presidente Emmanuel Macron e per chiedere aumenti salariali. In tutto il Paese lo sciopero ha causato intoppi ai trasporti e carenza di personale nelle scuole, mentre le aziende si sono svuotate delle migliaia di dipendenti scesi in piazza per chiedere un aumento del salario minimo a duemila euro, la settimana lavorativa di 32 ore e l’età pensionabile ridotta a 60 anni.
A causa dello sciopero è chiuso anche il simbolo della Francia, la Tour Eiffel, i cui dipendenti hanno partecipato all’agitazione. Su Twitter l’amministrazione del monumento si è scusata con i turisti, oltre 20mila quelli che si recano ogni giorno a visitarla, sottolineando che resta gratuito l’accesso all’area. Chi aveva acquistato un biglietto online è stato avvisato via e-mail.
”Alzate i salari e non l’età pensionabile’‘ è lo slogan utilizzato dai tre principali sindacati che hanno organizzato lo sciopero, Cgt, Fsu e Solidaires. Oltre 200 i raduni e le manifestazioni organizzate per la giornata per contestare il disegno di legge sulle pensioni che dovrebbe essere discusso in Parlamento la prossima settimana. E che ha, come obiettivo, quello di alzare da 62 a 65 anni l’età pensionabile. Si tratta del primo grande sciopero dalla rielezione di Macron ad aprile, che come ricorda France 24 ha comunque approvato aumenti salariali per dipendenti pubblici e insegnanti, ha limitato i prezzi dell’energia per le famiglie e tenuto sotto controllo l’inflazione.
LE ULTIME NOTIZIE
(AdnKronos)
-
World2 giorni agoGelo in Siberia, fino a -56 gradi in Jacuzia e disagi diffusi
-
Flash2 giorni agoIncidente stradale a Roma, 86enne travolta e uccisa ai Parioli
-
In Evidenza2 giorni agoAttentato a Homs, almeno otto morti in un attacco contro una moschea
-
Primo Piano2 giorni agoAttacco nel nord di Israele, due morti e almeno due feriti


