Arresto di Jacques Moretti, oggi la decisione sulla custodia cautelare
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
Il titolare del locale Le Constellation di Crans Montana è detenuto da venerdì. Il Tribunale vallesano per le Misure coercitive deve pronunciarsi sulla convalida
Sono ore decisive per l’arresto di Jacques Moretti, titolare del locale Le Constellation di Crans Montana, teatro della strage di Capodanno. Moretti è in custodia cautelare da venerdì 9 gennaio e nella giornata di oggi è attesa la decisione del Tribunale vallesano per le Misure coercitive sulla convalida della misura.
Secondo quanto riportano i media svizzeri, il tribunale competente deve pronunciarsi entro 96 ore dall’arresto sull’eventuale conferma della custodia cautelare. La procura ha disposto il fermo ritenendo sussistente il rischio di fuga. La moglie di Moretti, Jessica, si trova invece in libertà, sottoposta all’obbligo del braccialetto elettronico.
L’arresto di Jacques Moretti riporta l’attenzione anche su precedenti accertamenti giudiziari che avevano coinvolto la coppia negli anni scorsi. Stando alla Sonntags Zeitung, i coniugi erano già finiti nel mirino della giustizia vallesana senza però arrivare a condanne.
Nel 2020 le autorità avevano avviato verifiche sull’utilizzo dei prestiti Covid destinati agli esercizi pubblici durante la pandemia. Nel marzo di quell’anno i Moretti avrebbero ricevuto un finanziamento di 75.500 franchi, pari a circa il 10% del fatturato del locale. Parte della somma sarebbe stata impiegata per l’acquisto di una Maserati da oltre 33mila franchi, che si aggiungeva a un parco auto già composto da una Mercedes, una Bentley e una Porsche Cayenne.
Gli accertamenti si erano conclusi circa un anno dopo con l’archiviazione, poiché, secondo le autorità, non erano emersi elementi di reato: la vettura risultava infatti iscritta nei registri contabili dell’attività e non nella disponibilità privata dei gestori.
Una seconda indagine aveva interessato la coppia nel 2022, questa volta da parte dell’Ispettorato del lavoro. Alcuni dipendenti avevano presentato segnalazioni relative alle condizioni di impiego nei locali Le Constellation e Le Senso, entrambi gestiti dai Moretti. Nelle denunce venivano citati orari non rispettati, lavoro notturno non retribuito e mancato rispetto dei periodi di riposo. Gli ispettori avevano effettuato controlli, ma la Sonntags Zeitung non ha reso noti gli esiti delle verifiche.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News21 ore agoDeployment of a military force in Greenland in UK talks
-
International-News22 ore agoUS urges Americans to leave Venezuela after militia threat
-
World18 ore agoCan Yaman rientra a Roma e smentisce le voci su droga e fermo: “É una bufala”
-
Sport19 ore agoIl doppio Musetti Sonego vince l’Atp 250 di Hong Kong



You must be logged in to post a comment Login