Erdogan appoggia Ucraina: “Crimea deve tornare sotto Kiev”

La Turchia sostiene l’integrità territoriale dell’Ucraina e respinge l’annessione “illegale” della Crimea da parte della Russia. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan in un videomessaggio al secondo summit della Crimea Platform.
“Il ritorno della Crimea all’Ucraina, di cui è parte inseparabile, è essenzialmente un requisito del diritto internazionale”, ha dichiarato Erdogan, sottolineando che “la Turchia non riconosce l’annessione della Crimea e ha affermato apertamente sin dal primo giorno che questo passo è illegittimo e illegale”.
“Il nostro obiettivo è riunire Putin e Zelensky nel nostro Paese, speriamo in un futuro non troppo lontano”, ha detto ancora, insistendo sulla disponibilità a ospitare un incontro tra i presidenti di Ucraina e Russia. L’agenzia ufficiale turca Anadolu ha riportato le dichiarazioni di Erdogan dopo che l’agenzia russa Sputnik, citando fonti diplomatiche, ha scritto che questa settimana è previsto un nuovo colloquio telefonico tra Putin ed Erdogan.
LE ULTIME NOTIZIE
(AdnKronos)
-
News9 ore agoMarcianise, ragazzina di 12 anni muore cadendo dalla finestra a scuola
-
Economia12 ore agoAssegno unico universale 2026, aumenti in arrivo con la manovra
-
Primo Piano13 ore agoTrump valuta un attacco al Venezuela: secondo WP nel mirino basi e laboratori droga
-
Flash13 ore agoTragedia a Muggia: madre uccide il figlio di 9 anni


