Connect with us

World

Guerra Ucraina, quinto pacchetto sanzioni Ue a Russia: cosa prevede




Guerra Ucraina, il Consiglio Ue ha adottato per procedura scritta il quinto pacchetto di sanzioni contro la Russia per la guerra in Ucraina e alla luce delle “atrocità” emerse in questi giorni.

Come anticipato dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen, questo nuovo pacchetto prevede anzitutto il divieto di acquistare, importare o trasferire carbone e altri combustibili fossili solidi nell’Ue se arrivano dalla Russia o sono esportati da quel Paese, a partire da agosto 2022. Le importazioni di carbone dalla Russia all’Ue attualmente valgono circa 8 mld di euro l’anno.

C’è poi il divieto di accesso ai porti dell’Ue per le navi che battono bandiera russa, con deroghe per i prodotti agricoli ed alimentari, gli aiuti umanitari e l’energia. Viene vietato anche il trasporto su strada operato da imprese russe e bielorusse, che non potranno trasportare nulla nell’Ue, neppure in transito. Anche in questo caso sono previste deroghe per alimenti, derrate agricole grano incluso, farmaci, trasporti a fini umanitari.

Previsto un divieto di esportare determinate merci in Russia, come carburante per aerei, computer di ultima generazione, semiconduttori avanzati, elettronica di alta gamma, software, macchinari sensibili e attrezzature da trasporto per un controvalore stimato di 10 mld di euro circa. Vietata l’importazione di merci come legname, cemento, fertilizzanti, liquori (vodka), frutti di mare e simili, per 5,5 mld.

Vengono introdotte inoltre misure mirate per rafforzare le sanzioni già in vigore e chiudere le falle: il divieto per le imprese russe di partecipare ad appalti nell’Ue; l’esclusione di ogni supporto finanziario per enti pubblici russi; il divieto di effettuare depositi in portafogli di criptovalute e di vendere banconote e titoli denominati in qualsiasi valuta dell’Ue a qualsiasi persona giuridica o fisica, in Russia e Bielorussia.

Si allunga ulteriormente, poi, la lista dei soggetti sanzionati (oligarchi, uomini d’affari, dirigenti politici, soggetti attivi nella disinformazione, familiari di dirigenti politici), come hanno fatto Usa e Gran Bretagna. La lista Ue non è stata ancora pubblicata, ma quella britannica include tra gli altri il Ceo di Gazprombank Andrey Akimov, l’oligarca Boris Rotenberg, le due figlie adulte di Putin, Katerina Tikhonova e Maria Vorontsova, nonché la figlia del ministro degli Esteri Sergej Lavrov, Sergeyevna Vinokurova.

Vengono poi vietate, tra l’altro, tutte le transazioni a quattro banche russe, tra cui Vtb, che contano per il 23% del mercato bancario russo: dopo essere state tagliate fuori da Swift, saranno completamente escluse dai mercati Ue.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Meloni: “Sinistra teme presidenzialismo perché per governare dovrebbe vincere”
"Anni e anni al governo senza vincere un'elezione: per questo alla sinistra fa così paura il  presidenzialismo. Noi, invece, non...
Read More
Elezioni, ultimo giorno per depositare i simboli: tempo scaduto alle ore 16
Gli uffici del ministero dell'Interno erano aperti oggi dalle 8 alle 16 per il deposito dei simboli in vista delle...
Read More
Usa: FoxNews, “Lancia auto contro barriera Capitol Hill, spara e si suicida”
Un uomo non ancora identificato ha lanciato la sua auto in fiamme contro una barriera di protezione di Capitol Hill,...
Read More
Israele, Gerusalemme: almeno 8 feriti in attacco contro autobus
Si è consegnato stamane alle forze di sicurezza l'uomo sospettato di aver compiuto in Israele un attentato terroristico sparando contro...
Read More
Piero Angela: camera ardente, martedì 16 atteso feretro in Campidoglio
La camera ardente di Piero Angela sarà allestita martedì 16 agosto dalle 11.30 alle 19.00 presso la Sala della Protomoteca...
Read More
Australia, Canberra: spari in aeroporto, un arresto
L'aeroporto di Canberra in Australia è stato evacuato dopo che sarebbero stati sparati colpi di arma da fuoco all'interno del...
Read More
Meteo di Ferragosto: tra caldo e temporali
Sole, caldo, maltempo, temporali: che meteo ci aspetta a Ferragosto e nei giorni a seguire? A fare il punto è...
Read More
Godega di Sant’Urbano: auto finisce in canale di scolo, morti 4 ragazzi
Tragico incidente nella notte. Quattro ragazzi, tutti tra i 18 e i 19 anni, sono morti poco dopo le 2...
Read More

Le ultime da… Bonvivre

Tutte le ultime news dal nostro giornale tematico BONVIVRE su arte, cultura, tempo libero e stile di vita...

Le ultime di LR

Tutte le ultime news di Liberoreporter

di tendenza

Pin It on Pinterest

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends