Connect with us

Published

on

Il Decreto Natale 2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, è in vigore da oggi 25 dicembre: dall’obbligo di mascherina all’aperto alla durata ridotta del green pass, dalla chiusura delle discoteche all’estensione del green pass. Vengono adottate le misure varate dal governo per contenere i contagi covid e arginare la variante Omicron.

“Penso che i sia cercato di cogliere l’obiettivo di non tornare a chiudere. Ad oggi, sostanzialmente, a parte le discoteche per le quali dovremo fare una riflessione puntuale, il nostro Paese, di fatto, è aperto”, ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, a Sky Tg24. “Dobbiamo proseguire con tanto senso di responsabilità, rispettare le regole e procedere con la terza dose, perché non possiamo permetterci di vanificare tutti i sacrifici che gli italiani hanno fatto negli ultimi due anni”, ha aggiunto.

Cosa prevede il decreto:

GREEN PASS VALIDO 6 MESI DA FEBBRAIO 2022

Il Decreto Natale (numero 221), in cui lo stato d’emergenza viene prorogato fino al 31 marzo 2022, con l’articolo 3 riduce la durata del green pass “a decorrere dal primo febbraio 2022”. Il certificato verde sarà valido 6 mesi e non 9, come accade attualmente.

MASCHERINA ALL’APERTO

Scatta l’obbligo di mascherina all’aperto anche in zona bianca. Da oggi, secondo l’articolo 4, “fino al 31 gennaio 2022” è previsto “l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, anche nei luoghi all’aperto” e “anche in zona bianca”. Finora, l’obbligo di mascherine all’aperto era legato alla zona gialla o in caso di assembramenti o in aree indicate da specifiche ordinanze a livello locale.

MASCHERINA FFP2, DOVE SCATTA L’OBBLIGO

Con l’articolo 4, il decreto Natale introduce l’obbligo della Ffp2 sui mezzi pubblici, nei teatri, cinema, locali all’aperto, stadi. E questo fino al termine dello stato di emergenza, che al momento è fissato al 31 marzo.

“Per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonche’ per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto, è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2”, prevede il resto. Niente popcorn e bibite al cinema, visto che “è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso”. La mascherina Ffp2 va indossata anche su autobus e metro: l’obbligo si applica “anche per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto” pubblico.

SUPER GREEN PASS

L’articolo 5 definisce l’estensione dell’uso del Green pass rafforzato – il certificato rilasciato a vaccinati o guariti – fino alla cessazione dello stato di emergenza per il consumo anche al banco in bar e ristoranti.

Il decreto prevede anche l’estensione dell’obbligo di Super Green pass chiuso per piscine, palestre e sport di squadra, ma anche per musei e mostre. Super Green Pass al chiuso per i centri benessere, centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche), parchi tematici e di divertimento, per centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia) al chiuso e per sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

DISCOTECHE, CHIUSURA FINO AL 31 GENNAIO

Niente feste di Capodanno in piazza. Da oggi “fino al 31 gennaio 2022, sono vietati le feste, comunque denominate, gli eventi a queste assimilati e i concerti che implichino assembramenti in spazi aperti”, prevede l’articolo 6.

Fino alla fine di gennaio, chiusura delle discoteche: “Sono sospese le attivita’ che si svolgono in sale da ballo, discoteche e locali assimilati”.

RSA

È possibile entrare per far visita alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice solo ai soggetti muniti di Green Pass rafforzato e tampone negativo oppure vaccinazione con terza dose.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Emma Bonino ricoverata a Roma: condizioni stabili in terapia intensiva


La leader radicale Emma Bonino, fondatrice di +Europa, è stata ricoverata all'ospedale Santo Spirito di Roma: i medici confermano condizioni...
Read More
Emma Bonino ricoverata a Roma: condizioni stabili in terapia intensiva

Guerra in Ucraina: Putin annuncia crollo del fronte, Isw smentisce


Il presidente russo Vladimir Putin parla di un imminente crollo del fronte in Ucraina, ma l’Institute for the Study of...
Read More
Guerra in Ucraina: Putin annuncia crollo del fronte, Isw smentisce

Trump ottimista sulla pace in Ucraina: colloqui Usa-Kiev proseguono


Il presidente Usa Donald Trump si mostra fiducioso sui negoziati per porre fine alla guerra in Ucraina, mentre Zelensky e...
Read More
Trump ottimista sulla pace in Ucraina: colloqui Usa-Kiev proseguono

Sconto bollo auto in Lazio: attiva la domiciliazione e risparmia il 10%


Lo sconto bollo auto in Lazio diventa operativo: con la domiciliazione bancaria arriva una riduzione del 10% sul tributo regionale...
Read More
Sconto bollo auto in Lazio: attiva la domiciliazione e risparmia il 10%

Addio a Nicola Pietrangeli, leggenda eterna del tennis italiano


Ci lascia Nicola Pietrangeli, il campione che ha segnato il tennis azzurro aveva 92 anni L’Italia dello sport dice addio...
Read More
Addio a Nicola Pietrangeli, leggenda eterna del tennis italiano

Inizio dicembre mite in Italia: meteo instabile e temperature in rialzo


Piogge, nebbie e clima poco invernale in questo inizio di dicembre Sarà un inizio dicembre mite in Italia che segna...
Read More
Inizio dicembre mite in Italia: meteo instabile e temperature in rialzo

Max Verstappen vince Gran Premio del Qatar e riapre il Mondiale F1


Il pilota Red Bull trionfa in Qatar e scavalca Oscar Piastri nella classifica piloti Max Verstappen Gran Premio del Qatar...
Read More
Max Verstappen vince Gran Premio del Qatar e riapre il Mondiale F1

Pope Leo XIV and peace in the Middle East: appeal from Beirut


The Pontiff renews his commitment to peace in the Middle East during his visit to Lebanon Today, Sunday 30 November,...
Read More
Pope Leo XIV and peace in the Middle East: appeal from Beirut

Di Tendenza/Trending