Connect with us

Published

on

Misurare a 360 gradi la reputazione di aziende, enti e individui grazie alla valutazione di fatti e documenti tracciabili in ambito penale, fiscale, civile, lavorativo, di impegno sociale, studi e formazione (solo per le persone fisiche) allo scopo di promuovere l’’economia comportamentale‘ ed evitare pericolose infiltrazioni criminali. Con questi propositi la Società Agricola Suvignano, controllata da Ente Terre Regionali Toscane e simbolo delle confische alla criminalità organizzata, ha aderito al progetto ‘Italia Virtute’ (Valuable identity and reputation technologically unique trusted engine), il sistema di rating reputazionale digitalizzato che permette di conoscere il grado di fiducia meritato da potenziali fornitori, clienti, dipendenti e più in generale da tutti i propri stakeholder.

Il rating funziona attraverso l’intelligenza artificiale (Ai): un algoritmo umanizzato (trasparente, inclusivo e imparziale), elaborato da Mevaluate Holding, in linea con la bozza di regolamento europeo sull’Ai che prevede una sorta di corsia preferenziale per le AI allevate in Europa, quindi con big data prodotti all’interno della nostra società, considera le informazioni ufficiali rilevabili da documenti e certificati forniti dagli interessati. Dopo la verifica di questi dati, il periodico online Crop news (cropnews.online) pubblica il rating reputazionale digitalizzato di operatori economici, lavoratori, consumatori e utenti.

Crop News Onlus, editore dell’omonima testata, è uno dei partner dell’accordo, insieme a Mevaluate holding e Apart, associazione vigilata dal ministero dello Sviluppo Economico e formata da professionisti con il compito di documentare e validare tutti i dati. Questa partnership ha consentito, dunque, alla Società Agricola Suvignano di poter aderire a Italia Virtute.

“Il rating reputazionale – spiega Giovanni Mottura, amministratore unico Agricola Suvignano – genera un ologramma immodificabile che si sostanzia in un ‘passaporto reputazionale’. L’introduzione di questo strumento di certificazione innesca un circolo virtuoso che trasforma le procedure di compliance (conformità e rispetto di regole e norme) da centro di costi in inedito centro di ricavi e garantisce a tutti i membri della users community compensi variabili in relazione al contributo fornito da ciascuno per qualificare in modo oggettivo e misurabile, rendendola conoscibile, la reputazione documentata e tracciabile propria e delle controparti in tutti i rapporti obbligatori”.

L’accordo permette alla Società di rafforzare il Modello 231 di organizzazione, gestione e controllo (Mogc) contro la corruzione e le infiltrazioni criminali, e di ottenere il ‘riconoscimento di affidabilità’ delle associazioni rappresentative dei consumatori e utenti (Federazione consumatori e utenti partecipata da Codacons, Codici, Konsumer Italia). Le forze di polizia potranno accedere ai profili reputazionali pubblicati da Crop news non in forza di poteri autoritativi ma con l’esplicito consenso dei partecipanti alla users community.

Stefano Ciuoffo, assessore Regione Toscana con deleghe ai sistemi informativi, e-government, politiche per la sicurezza e cultura della legalità, aggiunge: ‘Con Italia Virtute è possibile conoscere il rating reputazionale di singoli operatori economici (aziende, enti, professionisti). È un ulteriore passo per valorizzare abilità, meriti e competenze e mettere in luce illeciti e inadempimenti’.

Anche Anbsc – Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, guidata dal prefetto Bruno Corda ha previsto il rating reputazionale tra gli indicatori del primo bando per l’assegnazione diretta di beni immobili confiscati alla criminalità organizzata a soggetti del Terzo Settore pubblicato il 30 luglio 2020.

“Con l’adesione a Italia Virtute – conclude Giovanni Sordi, direttore Ente terre regionali toscane – ci ispiriamo al modello della place reputation che identifica le variabili qualificanti la reputazione di un territorio, nella considerazione che essa è qualcosa che si crea, facendo una scelta sul futuro che si riesce a condividere credendo a un progetto. L’identità è una storia che diventa proiezione, scelta condivisa nello spazio delle possibilità aperte per una certa collettività, per un certo luogo che può essere esportata insieme alla sua reputazione collettiva. E se questa è legata al territorio, alla società locale, al circuito cognitivo sedimentato nel territorio, significa anche costruire e rendere riconoscibile l’identità territoriale”.

“Nella nuova economia della conoscenza lo sviluppo si crea sulle differenze moltiplicabili, sulla capacità di moltiplicare la propria differenza. Ogni volta che la conoscenza viene usata si porta a casa un po’ di valore aggiunto; alla fine, se il bacino di uso è ampio e cresce col tempo, sono i grandi numeri a fare lo sviluppo economico del territorio” conclude Sordi.

LE ULTIME NOTIZIE

Aumentano i furti di auto in Italia: il 2023 registra una crescita del 7%


L'Italia vede un aumento dei furti di veicoli, con oltre 1 milione e 550 mila rubati dal 2013 ad oggi...
Read More
Aumentano i furti di auto in Italia: il 2023 registra una crescita del 7%

Estela de Carlotto, presidente “Abuelas de Plaza de Mayo”, ricevuta in udienza speciale da papa Francesco


Estela de Carlotto, figura chiave nella lotta per la verità e la giustizia in Argentina, sarà ricevuta da papa Francesco...
Read More
Estela de Carlotto, presidente “Abuelas de Plaza de Mayo”, ricevuta in udienza speciale da papa Francesco

Clima, 38mila miliardi di danni ogni anno fino al 2050: lo studio


Anche se le emissioni di CO2 dovessero essere drasticamente ridotte a partire da oggi, l'economia mondiale è destinata a una...
Read More
Clima, 38mila miliardi di danni ogni anno fino al 2050: lo studio

Grave incidente stradale a Vezza d’Alba, nel Cuneese: 2 vittime e 3 feriti


Un'auto con cinque persone a bordo è uscita di strada a Vezza d'Alba, nel Cuneese, con esito tragico: due vittime...
Read More
Grave incidente stradale a Vezza d’Alba, nel Cuneese: 2 vittime e 3 feriti

Terremoto magnitudo 6.4° in Giappone: nessun allarme tsunami


Una scossa sismica di magnitudo 6.4 ha colpito la regione sudovest del Giappone. No allarme tsunami Un terremoto di magnitudo...
Read More
Terremoto magnitudo 6.4° in Giappone: nessun allarme tsunami

Tragedia all’aeroporto di Torino: uomo muore durante volo verso Lamezia Terme


Un uomo trentenne muore durante un volo da Torino a Lamezia Terme dopo essersi sentito male a metà del tragitto,...
Read More
Tragedia all’aeroporto di Torino: uomo muore durante volo verso Lamezia Terme

Piogge torrenziali Emirati Arabi Uniti e in Oman: morti, distruzione e disagi


Inondazioni e piogge torrenziali causano morti, danni e disagi negli Emirati Arabi Uniti e in Oman, con precipitazioni record registrate...
Read More
Piogge torrenziali Emirati Arabi Uniti e in Oman: morti, distruzione e disagi

Cresce enoturismo in Italia: identikit di cantine e visitatori. Ma che spazio c’è per la sostenibilità?


Oggi vale 2,9 miliardi di euro. La spesa media del turista del vino arriva fino a 400 euro e ad...
Read More
Cresce enoturismo in Italia: identikit di cantine e visitatori. Ma che spazio c’è per la sostenibilità?

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza