
Spread Btp-Bund sotto quota 100: cosa significa e perché sta scendendo
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il differenziale decennale tocca i 99,9 punti per la prima volta dal 2021. Contano fiducia dei mercati, rating e stabilità politica
Per la prima volta da settembre 2021, lo spread tra Btp e Bund decennali è sceso sotto i 100 punti base. Questa mattina il differenziale ha toccato i 99,9 punti prima di risalire a 100,1. Il rendimento del Btp a 10 anni si attesta al 3,677%.
La discesa dello spread riflette un contesto di generale stabilità sui mercati finanziari globali. In assenza di tensioni, il differenziale tende a ridursi, mentre sale in presenza di incertezza, come accaduto recentemente dopo i dazi annunciati dal presidente Usa Donald Trump.
Un ruolo determinante è giocato dalla percezione di affidabilità finanziaria del Paese. Fondamentale in tal senso la revisione al rialzo del rating dell’Italia da parte di Standard & Poor’s, che l’11 aprile ha portato il giudizio a BBB+, grazie alla solidità dei conti pubblici e alla stabilità politica.
Storicamente, instabilità politica e preoccupazioni sui conti pubblici spingono in alto lo spread, come accaduto nel novembre 2011, durante la crisi del governo Berlusconi. Oggi, al contrario, la fiducia degli investitori si traduce in un differenziale più contenuto, segnale positivo per il sistema Italia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza16 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News18 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News16 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News16 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati