Spread Btp-Bund sotto quota 100: cosa significa e perché sta scendendo
Il differenziale decennale tocca i 99,9 punti per la prima volta dal 2021. Contano fiducia dei mercati, rating e stabilità politica
Per la prima volta da settembre 2021, lo spread tra Btp e Bund decennali è sceso sotto i 100 punti base. Questa mattina il differenziale ha toccato i 99,9 punti prima di risalire a 100,1. Il rendimento del Btp a 10 anni si attesta al 3,677%.
La discesa dello spread riflette un contesto di generale stabilità sui mercati finanziari globali. In assenza di tensioni, il differenziale tende a ridursi, mentre sale in presenza di incertezza, come accaduto recentemente dopo i dazi annunciati dal presidente Usa Donald Trump.
Un ruolo determinante è giocato dalla percezione di affidabilità finanziaria del Paese. Fondamentale in tal senso la revisione al rialzo del rating dell’Italia da parte di Standard & Poor’s, che l’11 aprile ha portato il giudizio a BBB+, grazie alla solidità dei conti pubblici e alla stabilità politica.
Storicamente, instabilità politica e preoccupazioni sui conti pubblici spingono in alto lo spread, come accaduto nel novembre 2011, durante la crisi del governo Berlusconi. Oggi, al contrario, la fiducia degli investitori si traduce in un differenziale più contenuto, segnale positivo per il sistema Italia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano20 ore agoGB, arrestato e poi rilasciato ex principe Andrea: accuse legate al caso Epstein
-
News23 ore agoOmicidio a Scandicci: fermato uomo per la decapitazione di Silke Sauer
-
International-News23 ore agoIran Protests: Radiographs Show Devastating Wounds
-
Salute8 ore agoAlzheimer, dalla WashU un test sangue predittivo


