
Lazio: over 70 al via prenotazione per Vaccino anticovid, cosa serve e come funziona
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il Lazio apre le prenotazioni per il vaccino covid riservato agli over 70. Il via a mezzanotte tra l’8 e il 9 marzo, come annuncia l’assessore alla Sanità della regione, Alessio D’Amato. “La notizia” della circolare ministeriale sul vaccino AstraZeneca agli over 65 “ci conforta, ci consente di procedere per classi d’età. Da stanotte a mezzanotte apriremo le prenotazioni per il vaccino anti-Covid agli over 70”, dice a Sky Tg24. La regione si è affidata alla piattaforma La prenotazione si effettua online sulla piattaforma https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/welcome per la prenotazione: sono necessari i dati contenuti nella tessera sanitaria. La scorsa settimana si è aperto l’iter per i cittadini di 79 e 78 anni, nati nel 1942 e 1943.
“La circolare del ministero della Salute – commenta D’Amato – fa chiarezza sul vaccino AstraZeneca, sull’efficacia, che è stata messa un po’ in discussione. Ma riconcilia anche con l’indicazione dell’agenzia europea Ema, secondo cui questo vaccino è utilizzabile dai 18 anni in su. L’Italia si riallinea all’indicazione di Ema e per noi questo è importante”.
La circolare del ministero della Salute chiarisce che il vaccino covid Astrazeneca potrà essere somministrato anche agli over 65 in Italia. Il vaccino protegge sia dallo sviluppo della malattia indotta da Sars Cov-2 sia dalle forme gravi o addirittura mortali del Covid-19.
Nel Lazio, aggiunge, “stiamo cercando di limitare le chiusure, seguendo la curva epidemiologica. L’impegno è vaccinare, vaccinare, vaccinare. Se ci sono indicazioni nazionali” di ulteriori restrizioni o di un’Italia tutta arancione o rossa “ci adeguiamo e la rispetteremo. Ma vorremmo che le buone pratiche vaccinali siano estese a tutto il Paese. Dobbiamo correre, il fattore tempo è fondamentale”.
(AdnKronos)
LE ULTIME NOTIZIE
-
In Evidenza23 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News24 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News24 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati
-
Meteo22 ore ago
Freddo settembre 2025: neve e temperature sotto media in tutta Italia
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.