Kallas: Russia in crisi economica, non è superpotenza
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
L’Alto rappresentante Ue Kaja Kallas alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza definisce la Russia in difficoltà economica e politica
Russia in difficoltà secondo Kaja Kallas – La Russia non può più essere considerata una superpotenza. Lo ha dichiarato Kaja Kallas, Alto rappresentante dell’Unione europea per la politica estera, intervenendo alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza. “Dopo oltre un decennio di conflitti, di cui quattro anni di guerra su vasta scala in Ucraina, la Russia ha superato i limiti del 2014 a un costo di 1,2 milioni di vittime”, ha detto Kallas, sottolineando il drammatico impatto sul tessuto economico e sociale del Paese.
Economia e isolamento internazionale
Secondo l’Alto rappresentante Ue, l’economia russa è a pezzi e il Paese è tagliato fuori dai mercati energetici europei. “I cittadini russi fuggono e la minaccia più grande ora è che Mosca possa ottenere più vantaggi ai tavoli negoziali di quanti ne abbia raggiunti sul campo di battaglia”, ha spiegato Kallas.
L’esponente europea ha inoltre evidenziato i continui tentativi della Russia di indebolire o sabotare i Paesi membri dell’Unione europea, ricordando che la guerra in Ucraina rappresenta solo l’inizio delle ambizioni russe sul piano geopolitico.
Difesa e resistenza europea
Rivolgendosi ai partecipanti della Conferenza, Kallas ha affermato che “contrariamente a quanto sostengono alcuni, l’Europa ‘woke’ e decadente non è destinata a scomparire”. L’Unione europea, ha aggiunto, continua a essere un punto di riferimento internazionale e molti Paesi, come il Canada, desiderano ancora farne parte. “L’Europa a volte è lenta e ha bisogno di riforme, ma sappiamo perfettamente cosa rappresentiamo”, ha concluso.
Attacchi russi e difesa ucraina
Nella stessa giornata, l’aeronautica ucraina ha reso noto che 83 droni russi hanno colpito diverse località in Ucraina durante la notte. Cinquantacinque droni sono stati abbattuti, mentre 25 hanno raggiunto i loro obiettivi, causando incendi a Odessa. Il servizio di emergenza statale ucraino ha precisato che non ci sono stati feriti. Tra i danni, una struttura ferroviaria danneggiata e il rogo di un serbatoio di carburante con fuoriuscita di prodotti petroliferi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World17 ore agoLione, morto studente di 23 anni dopo pestaggio politico
-
Flash24 ore agoMorte sul lavoro a Pescia: travolto da un letto anti decubito
-
Primo Piano23 ore agoNavalny avvelenato: Londra accusa Putin
-
International-News19 ore agoPutin accused of poisoning Navalny, scientific evidence confirmed by the UK



You must be logged in to post a comment Login