Negoziati Ucraina, Zelensky accusa Trump “Chiede concessioni solo a Kiev”
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
A Monaco Zelensky evidenzia le distanze con Washington: Kiev vuole garanzie di sicurezza più lunghe e accusa Mosca di rallentare il dialogo, mentre il presidente Usa chiede “sacrifici” solo all’Ucraina
Distanze tra Kiev e Washington sui negoziati – I negoziati Ucraina restano segnati da posizioni distanti tra gli alleati occidentali. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, secondo quanto riferito da Kiev, starebbe esercitando pressioni soprattutto sull’Ucraina e non sulla Russia guidata da Vladimir Putin.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervenendo a Monaco di Baviera, ha sottolineato come al suo Paese venga “troppo spesso” chiesto di fare concessioni, mentre Mosca continuerebbe a porre condizioni.
I colloqui previsti a Ginevra
Le delegazioni di Ucraina, Russia e Stati Uniti sono attese a Ginevra il 17 e 18 febbraio per nuovi incontri trilaterali. Zelensky ha espresso l’auspicio che i negoziati possano diventare concreti e utili per tutte le parti coinvolte. Durante la trasferta in Germania, il presidente ucraino ha incontrato il segretario di Stato americano Marco Rubio, illustrando la situazione sul fronte militare e le conseguenze degli attacchi russi sulle infrastrutture energetiche.
Le richieste di garanzie di sicurezza più lunghe
Secondo Zelensky, Washington avrebbe proposto garanzie di sicurezza per 15 anni. Kiev punta invece a un orizzonte molto più ampio, tra 20 e 50 anni, ritenuto necessario anche per attrarre investimenti e stabilità economica. Il presidente ucraino ha riconosciuto la pressione americana per arrivare rapidamente alla fine della guerra, affermando però di comprendere la posizione della Casa Bianca.
Il ruolo dell’Europa e il tema del cessate il fuoco
Zelensky ha inoltre criticato la scarsa presenza europea al tavolo negoziale, definendola un errore strategico. Kiev ritiene necessario un cessate il fuoco temporaneo per poter organizzare elezioni e un eventuale referendum su un accordo di pace.
Lo scontro verbale con Mosca
Dura la replica di Mosca alle posizioni ucraine. Il solito stile russo è affidato alla portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova che ha attaccato Zelensky, criticando il rinvio delle elezioni e mettendo in discussione la linea politica di Kiev.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash23 ore agoMorte sul lavoro a Pescia: travolto da un letto anti decubito
-
World17 ore agoLione, morto studente di 23 anni dopo pestaggio politico
-
Primo Piano23 ore agoNavalny avvelenato: Londra accusa Putin
-
International-News19 ore agoPutin accused of poisoning Navalny, scientific evidence confirmed by the UK



You must be logged in to post a comment Login