María Corina Machado appare a Oslo dopo mesi di clandestinità
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
María Corina Machado, leader dell’opposizione in Venezuela e vincitrice del premio Nobel per la pace, appare a Oslo per la prima volta dopo mesi di clandestinità, accolta da sostenitori e applausi
Dopo mesi di clandestinità a Caracas, María Corina Machado è apparsa in pubblico a Oslo nella notte, pochi minuti prima delle 2,30 ora locale, sul balcone del Grand Hotel della capitale norvegese. L’attivista 58enne, leader dell’opposizione venezuelana e vincitrice del premio Nobel per la pace, ha ricevuto l’acclamazione dei suoi sostenitori, decine di persone che hanno scandito slogan come “Coraggiosa!” e “Libertà!” intonando l’inno nazionale del Venezuela.
Si tratta della prima apparizione pubblica di María Corina Machado in quasi un anno, da quando è stata costretta a nascondersi in patria per sfuggire alla repressione del dittatore Nicolás Maduro, accusato di aver manipolato le elezioni presidenziali del luglio 2024. Pochi minuti dopo la comparsa sul balcone della suite Nobel del Grand Hotel, l’attivista è scesa in strada, scavalcando le barricate e abbracciando i suoi sostenitori.
Il giorno precedente, la figlia di Machado aveva ritirato il premio Nobel per la pace a nome della madre, che non era riuscita a partecipare alla cerimonia in tempo. Durante l’evento, il presidente del comitato norvegese per il Nobel, Jørgen Watne Frydnes, ha esortato Maduro a dimettersi, lodando la “lotta di Machado per una transizione pacifica e giusta dalla dittatura alla democrazia” e invitando il Venezuela a iniziare una nuova era.
Il ritorno pubblico di María Corina Machado segna un momento storico per l’opposizione venezuelana e rappresenta un simbolo di speranza per la democrazia nel paese, sottolineando l’importanza del sostegno internazionale e della visibilità dei leader pro-democrazia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore agoRitardi e cancellazioni dei treni 29 gennaio 2026: disagi da nord a sud
-
News24 ore agoTerremoti nella notte in Italia: scosse in Sicilia e Abruzzo
-
Primo Piano24 ore agoTrump valuta un nuovo attacco contro l’Iran dopo lo stallo sui negoziati
-
Meteo24 ore agoMaltempo Italia: allerta arancione in Sardegna e gialla in altre nove regioni


