
Zelensky: “Tomahawk a noi per rafforzare Kiev nei negoziati”
Il presidente ucraino Zelensky sottolinea che i missili Tomahawk rafforzerebbero la posizione di Kiev, spingendo la Russia al dialogo
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che la consegna dei missili Tomahawk agli ucraini, da tempo richiesti, rappresenta un segnale importante per rafforzare la posizione di Kiev nei futuri negoziati. “In questo momento è importante inviare un segnale che l’Ucraina sarà rafforzata con tutti i mezzi possibili. E questo è uno di quei mezzi che considero fondamentali: i Tomahawk”, ha affermato Zelensky durante un incontro con i giornalisti, come riportato dal Kyiv Independent.
Secondo Zelensky, la Russia tenta di seminare il caos in Ucraina attraverso attacchi alle infrastrutture energetiche e ferroviarie, ma il rafforzamento militare con i missili a lungo raggio Usa potrebbe costringere Mosca a sedersi al tavolo delle trattative. Il presidente ha aggiunto che la cooperazione con gli Stati Uniti prosegue a vari livelli, con un team ucraino guidato dalla premier Yulia Svyrydenko e dal Capo dell’Ufficio presidenziale Andriy Yermak pronto a discutere di difesa aerea, energia, sanzioni e negoziati, inclusa la questione degli asset congelati.
Zelensky ha infine ribadito l’appoggio al percorso di pace proposto dal presidente Donald Trump, sottolineando che il dialogo tra Kiev e Washington continua e che le relazioni tra i due Paesi rimangono solide nonostante le tensioni sul terreno.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano12 ore ago
Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
-
Primo Piano13 ore ago
Il nodo Marwan Barghouti nel nuovo accordo tra Hamas e Israele
-
Scienza e Ricerca14 ore ago
Settembre 2025 tra i più caldi mai registrati a livello globale
-
Sport12 ore ago
Jasmine Paolini sfida Iga Swiatek nei quarti del Wta 1000 di Wuhan