Camera dice No ad autorizzazione per Nordio, Piantedosi e Mantovano nel caso Almasri
Montecitorio nega l’autorizzazione a procedere per il rimpatrio del generale libico Almasri
La Camera dei Deputati ha negato l’autorizzazione a procedere nei confronti dei ministri Carlo Nordio e Matteo Piantedosi e del sottosegretario Alfredo Mantovano per la vicenda del rimpatrio del generale libico Almasri, evitando così il loro processo. Alla votazione, che ha visto la presenza anche della premier Giorgia Meloni, la maggioranza ha ottenuto risultati superiori alle attese.
Per il Guardasigilli Nordio su 363 presenti il diniego è passato con 251 sì e 117 no; per il ministro dell’Interno Piantedosi i favorevoli sono stati 256 contro 106 contrari; per Mantovano 252 sì e 112 no su 366 presenti. Alcuni deputati della minoranza hanno votato contro la richiesta di autorizzazione, confermando la compattezza del centrodestra.
Il ministro Nordio ha commentato: “Lo strazio del Tribunale dei Ministri sulle norme di diritto è tale che sorprende non abbiano consultato i codici. È andata come doveva andare”. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ha sottolineato la compattezza della maggioranza, definendo il voto “una sonora smentita a chi parla di divisioni nel centrodestra”.
Duro il commento dell’avvocato Francesco Romeo, legale di Lam Magok Biel Ruei, vittima delle torture di Almasri: secondo Romeo, la maggioranza ha negato l’autorizzazione ignorando gli obblighi costituzionali e internazionali, sottraendo i ministri e il sottosegretario a un processo per omissione di atti d’ufficio, favoreggiamento e peculato. L’avvocato ha aggiunto che l’Italia rischia procedure presso la Corte Penale Internazionale per mancato adempimento agli obblighi di cooperazione internazionale.
La vicenda rimane sotto i riflettori, con critiche sul mancato rispetto degli obblighi internazionali e dibattiti sul bilanciamento tra interessi pubblici e diritto alla giustizia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash13 ore agoStupro Tor Tre Teste, tre ragazzi fermati a Roma per violenza sessuale e rapina
-
In Evidenza13 ore agoViolazione spazio aereo Romania, jet rumeni e tedeschi decollano per 2 droni sospetti
-
Primo Piano15 ore agoViolenza contro le donne: norme, diritti e nuove tutele in Italia
-
News13 ore agoCaso Pandoro Balocco, Chiara Ferragni imputata per truffa aggravata


