Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Maria Corina Machado premiata per il suo impegno a favore della democrazia in Venezuela
Il Comitato del Nobel ha assegnato il Premio per la Pace 2025 a Maria Corina Machado, leader dell’opposizione venezuelana e figura di spicco nella difesa dei diritti umani e della democrazia nel suo Paese. Jorgen Wayne Frydnes, rappresentante del Comitato, ha dichiarato che Machado è “una paladina della pace coraggiosa e determinata, che tiene viva la fiamma della democrazia anche in un contesto sempre più oscuro”.
Maria Corina Machado, soprannominata la “Lady di ferro” del Venezuela, è riconosciuta per resilienza, tenacia e patriottismo. Secondo Marco Rubio, segretario di Stato americano, “nonostante le difficoltà, Maria Corina Machado non ha mai abbandonato la sua missione di costruire un Venezuela libero, onesto e democratico”.
Il principio guida della sua azione politica è chiaro: garantire un futuro libero dalla tirannia ai suoi figli e a tutti i venezuelani, seguendo il motto “hasta el final” (fino alla fine). La sua leadership rappresenta un faro di speranza, contribuendo a rendere la regione e il mondo un luogo migliore.
L’assegnazione del Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado segna un riconoscimento internazionale al coraggio e all’impegno costante per la democrazia, confermando il ruolo fondamentale delle figure politiche che lottano per i diritti civili e la giustizia sociale in contesti difficili come quello venezuelano.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News21 ore agoPope Leo XIV’s trip to Lebanon after his visit to Turkey
-
News21 ore agoIndiano trovato cadavere a Pontinia: ferita alla testa mortale
-
Primo Piano21 ore agoViaggio di Papa Leone XIV in Libano dopo la tappa in Turchia
-
Flash21 ore agoIncidente sulla Statale 106 Radd Jonica provoca due morti


