Francia, Macron incarica ancora Lecornu di formare il nuovo governo
Il presidente francese sceglie ancora Lecornu come incaricato a creare l’esecutivo
Emmanuel Macron ha nuovamente affidato a Sébastien Lecornu l’incarico di formare il nuovo governo francese, pochi giorni dopo che lo stesso Lecornu si era dimesso, incapace di portare avanti l’esecutivo appena costituito.
In un messaggio pubblicato su X, Lecornu ha dichiarato: “Accetto – per dovere – la missione affidatami dal presidente della Repubblica di fare tutto il possibile per dotare la Francia di un bilancio entro la fine dell’anno e di affrontare i problemi quotidiani dei nostri connazionali. Farò di tutto per riuscire in questa missione: dobbiamo porre fine a questa crisi politica, che sta esasperando il popolo francese, e a questa instabilità, che è dannosa per l’immagine della Francia e per i suoi interessi”.
Secondo fonti vicine a Macron, la riunione con i partiti politici all’Eliseo ha confermato “che esiste un cammino possibile per trovare dei compromessi ed evitare la dissoluzione del parlamento”. Su questa base, il presidente ha deciso di riaffidare a Lecornu l’incarico di formare il nuovo governo, senza fornire ulteriori dettagli sul timing o sul profilo dei futuri ministri.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore agoFrana a Cormons, Friuli Venezia Giulia: due morti confermati
-
Primo Piano22 ore agoApprovata la risoluzione Onu su Gaza, Trump e Israele esultano
-
International-News19 ore agoTrump Epstein files: President Supports House Vote
-
Salute19 ore agoFocolaio di legionella a Milano: 11 casi confermati e un morto


