Putin a Tianjin per la Sco: Cina e Russia rafforzano la cooperazione
Il presidente russo arriva in Cina per il vertice dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai; incontri con Xi Jinping e altri leader internazionali
Il presidente russo Vladimir Putin è atterrato a Tianjin, prima tappa della sua visita di quattro giorni in Cina in vista dell’apertura del vertice della Shanghai Cooperation Organization (Sco). Accolto da una guardia d’onore e da alti funzionari cinesi e russi, Putin visiterà la città settentrionale e Pechino su invito del presidente Xi Jinping. Durante la sua visita, il leader russo incontrerà Xi e altri capi di Stato, tra cui il premier indiano Narendra Modi e il leader nordcoreano Kim Jong Un, nell’ambito di una serie di incontri bilaterali.
Putin ha sottolineato il rafforzamento dei rapporti economici con la Cina: “Le relazioni economiche tra Russia e Cina hanno raggiunto un livello senza precedenti”. Il summit, oltre alle sessioni ufficiali, prevede cerimonie di benvenuto, ricevimento e concerto, e si colloca a pochi giorni dalla parata militare di Pechino per l’80esimo anniversario della vittoria contro il Giappone.
Gli analisti sottolineano che il vertice potrebbe produrre pochi risultati concreti, ma sarà importante sul piano simbolico, mostrando l’alleanza strategica tra Mosca e Pechino, mentre le tensioni commerciali con gli Stati Uniti rafforzano il legame tra i due giganti asiatici.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano21 ore agoTrump rilancia l’allarme terza guerra mondiale sul conflitto in Ucraina
-
News21 ore agoSciopero generale Cgil: trasporti e servizi a rischio in tutta Italia
-
Speciali18 ore agoLa Russia urla al diritto internazionale… a comodo proprio
-
International-News19 ore agoRussian refusal to negotiate: Moscow blocks progress on Ukraine peace efforts


