Nuove scosse ai Campi Flegrei: terremoto di magnitudo 3.9 scuote la zona
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Terremoti continuano a colpire i Campi Flegrei, ma al momento non si registrano danni. Le scuole a Pozzuoli rimangono chiuse per precauzione
La zona dei Campi Flegrei è stata colpita da una nuova forte scossa di terremoto di magnitudo 3.9 alle 00:19 di oggi, 16 febbraio 2025. Poche ore dopo, alle 08:14, si è verificato un ulteriore sisma di magnitudo 2.8. Questi eventi fanno seguito alla scossa di magnitudo 3.9 registrata nel pomeriggio di domenica, la più forte, insieme a quella delle 00,19, avvertita nella regione dall’inizio dell’anno.
Verifiche e situazione sotto controllo: nessun danno segnalato
Nonostante l’intensità delle scosse, le squadre dei vigili del fuoco, impegnate nelle verifiche notturne su 10 edifici, non hanno riscontrato criticità. Il Dipartimento della Protezione Civile, tramite la sala situazione Italia, ha immediatamente attivato un’unità di crisi in contatto con le autorità locali, e il Capo Dipartimento, Fabio Ciciliano, ha presieduto una riunione d’emergenza. Durante questo incontro, si è deciso di mobilitare il volontariato della protezione civile e di aprire le aree di accoglienza per i residenti dei comuni maggiormente interessati, tra cui Pozzuoli, Bacoli e Napoli. Al momento non sono stati segnalati danni materiali, ma la popolazione ha avvertito fortemente le scosse.
Chiusura delle scuole a Pozzuoli per ispezioni precauzionali
In via precauzionale, tutte le scuole di Pozzuoli, sia pubbliche che private, rimarranno chiuse fino a nuovo ordine. Il comune ha deciso di sospendere le attività didattiche per consentire ispezioni dettagliate agli edifici scolastici, al fine di verificare eventuali danni causati dai recenti eventi sismici. Le autorità locali monitorano attentamente la situazione e attendono i risultati dei sopralluoghi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano13 ore agoNucleare Iran, Teheran apre a compromessi con gli Usa
-
In Evidenza13 ore agoNegoziati Ucraina, Zelensky accusa Trump “Chiede concessioni solo a Kiev”
-
In Evidenza12 ore agoKallas: Russia in crisi economica, non è superpotenza
-
Meteo13 ore agoMaltempo Italia, allerta gialla in 11 regioni e mareggiate


