Migranti trasferiti in Albania: la Corte d’Appello di Roma sospende il giudizio di convalida
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
I giudici hanno rimesso gli atti alla Corte di Giustizia UE. Scaduti i termini, i 43 migranti potranno essere riportati in Italia. Questa decisione inasprirà ancora di più il contrasto tra governo e magistratura
La Corte d’Appello di Roma ha deciso di sospendere il giudizio di convalida dei trattenimenti per i 43 migranti trasferiti in Albania martedì scorso, rimettendo gli atti alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Questa scelta potrebbe avere conseguenze immediate: con la sospensione della decisione, allo scadere dei termini previsti per la convalida, i migranti potranno essere riportati in Italia.
Il gruppo, composto da persone provenienti da Bangladesh ed Egitto, era stato inviato nel centro di permanenza per il rimpatrio di Gjader, in Albania, in base all’accordo siglato tra Roma e Tirana per la gestione dei flussi migratori. Tuttavia, la decisione della Corte d’Appello di Roma si inserisce in una linea giuridica già adottata dal 18 ottobre scorso, quando i giudici della sezione specializzata in materia di immigrazione del tribunale di Roma non avevano convalidato i trattenimenti disposti dalla questura per i primi migranti trasferiti in Albania.
L’esito del rinvio alla Corte di Giustizia dell’UE potrebbe rimettere in discussione l’intero impianto dell’accordo tra Italia e Albania, sollevando dubbi sulla sua conformità alle norme europee in materia di diritto d’asilo e trattenimenti amministrativi. Nel frattempo, per i 43 migranti attualmente trattenuti a Gjader, il rientro in Italia sembra ormai imminente.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore agoIntossicazione alimentare a Pietracatella, madre e figlia morte dopo la cena della Vigilia
-
News1 giorno agoManovra 2026 alla Camera: fiducia, emendamenti e misure principali
-
Scienza e Ricerca2 giorni agoAllerta Etna: il vulcano passa al livello giallo, preallerta attiva
-
International-News2 giorni agoCorruption in Ukraine: NABU indicts MPs over vote selling


