Trump attacca ancora Ue: “Leader europei deboli e incapaci sulla guerra in Ucraina”
Trump cerca in tutti i modi di disimpegnarsi da Kiev, costi quel che costi per gli ucraini. Inoltre il presidente Usa critica Ue e capitali europee su immigrazione e sicurezza: “L’Europa non sa cosa fare”. La Commissione replica: “Orgogliosi dei nostri leader”
Trump attacca ancora Ue. Mentre proseguono le reazioni alla nuova Strategia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, il presidente americano ha lanciato un nuovo affondo ai leader del Vecchio Continente in un’intervista a Politico, definendoli “deboli” nella gestione dell’immigrazione e del conflitto in Ucraina.
“Vogliono essere politicamente corretti, ma non sanno cosa fare. L’Europa non sa cosa fare”, ha dichiarato Trump, liquidando gli sforzi diplomatici per una soluzione al conflitto. “La Russia è in una posizione di forza, loro parlano ma non producono, e la guerra continua all’infinito”. Il presidente ha ribadito l’esistenza di un suo piano di pace “apprezzato da alcuni funzionari ucraini”, ma che il presidente Volodymyr Zelensky “non avrebbe ancora letto”.
Nel mirino anche le principali capitali europee, da Parigi a Londra, giudicate “decadenti” e “sovraccariche” a causa della pressione migratoria dal Medio Oriente e dall’Africa. Trump ha attaccato il sindaco di Londra, Sadiq Khan, definendolo “un disastro” sostenuto da un elettorato “cambiato” dai flussi migratori.
Trump ha poi rilanciato la sua intenzione di appoggiare forze politiche europee vicine alla sua visione: “Ho già sostenuto persone che molti europei non amano. Ho appoggiato Viktor Orbán”.
Trump ormai non nasconde più il desiderio di disimpegnarsi dal fronte ucraino
Sul fronte ucraino, il presidente ha insistito sulla necessità di tornare al voto a Kiev: “Parlano di democrazia ma non tengono elezioni da molto tempo. Il popolo ucraino deve poter decidere”. Trump sembra così ignorare, volutamente, che l’Ucraina e sotto attacco continuo dei russi: come si può organizzare una elezione sotto i bombardamenti? E’ la stessa tesi che Putin ha più volte tirato in ballo, dichiarando che la Russia durante questo periodo di guerra è tornata al voto… Ma la Russia non è minimamente sotto attacco da parte Ucraina.
La risposta dell’Unione europea è arrivata dalla portavoce dell’esecutivo comunitario Paula Pinho, che non ha commentato direttamente le affermazioni ma ha voluto ribadire la fiducia nell’attuale leadership europea: “Siamo orgogliosi di avere leader eccellenti, che guidano l’Ue attraverso sfide enormi e lo fanno con unità”. Una citazione che comprende la presidente della Commissione Ursula von der Leyen e i capi di governo dei 27 Stati membri.
LE ULTIME NOTIZIE
-
News21 ore agoEmma Bonino dimessa dall’ospedale: ecco come sta la leader di +Europa
-
News22 ore agoNuova simulazione sul caso David Rossi riapre il dubbio sul suicidio
-
Flash5 ore agoRagazza trovata senza vita in un cortile di Roma: indaga la polizia
-
Primo Piano7 ore agoZelensky a Roma per colloqui sulla pace: incontro con il Papa e Giorgia Meloni



You must be logged in to post a comment Login