
Houthi attaccano petroliera Greca nel Mar Rosso: rischio disastro ecologico
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
I miliziani yemeniti piazzano ordigni sulla Sounion, trasportante un milione di barili di petrolio. La missione Aspides interviene per prevenire una catastrofe ambientale
Il Mar Rosso è stato teatro di un drammatico attacco perpetrato dai miliziani yemeniti Houthi contro la petroliera greca Sounion. I ribelli, saliti a bordo dell’imbarcazione il 23 agosto, hanno collocato diversi ordigni esplosivi, causando danni alla nave che trasportava circa un milione di barili di petrolio. La stessa fazione ha rivendicato l’azione diffondendo un video in cui mostrano l’operazione, accompagnata da slogan contro Stati Uniti, Israele e il popolo ebraico.
L’evento ha sollevato allarme a livello internazionale, con preoccupazioni crescenti riguardo a un possibile disastro ecologico. Se si verificasse una fuoriuscita di petrolio, le barriere coralline e la fauna selvatica del Mar Rosso rischierebbero gravi danni, compromettendo l’ecosistema marino in modo irreparabile.
In risposta a questa emergenza, il ministro degli Esteri italiano e vice premier, Antonio Tajani, ha annunciato il dispiegamento della missione Aspides. L’obiettivo è proteggere la Sounion, ormai colpita due volte dagli Houthi, e prevenire ulteriori danni ambientali. Tajani ha lodato la “collaborazione internazionale” che ha reso Aspides “una missione ambientalista”, sottolineando la forte presenza italiana nella difesa della libertà di navigazione e del traffico mercantile nel Mar Rosso.
La missione Aspides è in partenza per Gibuti, e opererà in stretta collaborazione con le autorità saudite, che forniranno un rimorchiatore per assistere la petroliera danneggiata. Questa operazione si inserisce in un contesto di crescente tensione nella regione, dove la sicurezza marittima è minacciata da conflitti e azioni di gruppi armati.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport17 ore ago
Sinner-Atmane Pechino, orario e diretta tv del match di sabato
-
Primo Piano17 ore ago
Trump, nuovo piano di pace per Gaza: accordo in 21 punti
-
News16 ore ago
Caso Garlasco Sempio, genitori sentiti per 7 ore: «Mai corrotto nessuno»
-
International-News7 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections