Russia sotto attacco di droni ucraini: colpiti impianti strategici
Nella notte del 29 ottobre alcuni droni ucraini sono stati abbattuti in Russia. Colpiti una raffineria e un impianto chimico legati alla produzione bellica
La Russia è finita sotto una massiccia offensiva di droni ucraini. Secondo il Ministero della Difesa russo, oltre 100 UAV sono stati intercettati e distrutti dai sistemi di difesa aerea di Mosca nella notte tra il 28 e il 29 ottobre. L’attacco, tra i più estesi degli ultimi mesi, ha colpito anche obiettivi strategici sul territorio russo.
Fonti dei media di Mosca su Telegram riferiscono che i droni ucraini hanno centrato la raffineria NS-Oil nella comunità di Novospasskoye, nell’oblast’ di Ul’janovsk, e l’impianto chimico Stavrolen nel Territorio di Stavropol. Quest’ultimo, parte del gruppo Lukoil, produce benzene, polietilene e altre sostanze utilizzate nell’industria militare russa.
Difese aeree in azione anche su Mosca
Il sindaco della capitale russa, Sergey Sobyanin, ha confermato che le difese aeree hanno abbattuto quattro droni ucraini diretti su Mosca. “I primi soccorritori stanno lavorando sul luogo dell’incidente”, ha scritto il primo cittadino sui social, sottolineando che nessuna vittima è stata segnalata.
Droni anche in Belgio: sospetto spionaggio militare
L’allerta per i droni ucraini e di origine sconosciuta si estende anche all’Europa occidentale. Secondo i quotidiani belgi Sudinfo e Het Laatste Nieuws, alcuni droni hanno sorvolato la base militare di Marche-en-Famenne, nella provincia di Lussemburgo (Vallonia). La polizia e i servizi segreti (Sgrs) hanno aperto un’indagine per accertare la natura dell’incursione.
“Quattro o cinque droni hanno sorvolato la base militare”, ha confermato il ministro della Difesa belga Theo Francken, parlando di “una vera e propria minaccia per la sicurezza nazionale”. Episodi simili si erano già verificati a inizio ottobre vicino all’accampamento di Elsenborn, nei pressi di Liegi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News23 ore agoPrince Andrew hosted Epstein, Maxwell and Weinstein at Royal Lodge
-
In Evidenza18 ore agoNave da crociera in fiamme in Egitto, salvi 80 italiani
-
Sport18 ore agoAlcaraz eliminato a Parigi, Sinner può tornare numero uno
-
News23 ore agoFemminicidio a Castelnuovo del Garda, donna uccisa dal compagno



You must be logged in to post a comment Login