
Liberato un ostaggio israeliano a Gaza dopo 326 giorni di prigionia VIDEO
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Qaid Farhan al-Qadi, rapito da Hamas lo scorso ottobre, è stato salvato oggi dalle forze speciali israeliane e trasferito per controlli medici
Qaid Farhan al-Qadi, un israeliano di 52 anni appartenente a una comunità beduina nei pressi di Rahat, è stato tratto in salvo oggi dalle forze speciali dell’IDF dopo 326 giorni di prigionia a Gaza. L’uomo, rapito da Hamas il 7 ottobre mentre lavorava come guardia in una fabbrica nel Kibbutz Magen, è stato trovato vivo in un tunnel nella parte meridionale di Gaza dai commando dell’unità d’élite Shayetet 13 della Marina.
Secondo quanto confermato dall’esercito israeliano, al-Qadi è in buone condizioni di salute ma è stato comunque trasferito al Soroka Medical Center di Beersheba per ulteriori controlli. L’operazione, descritta come “coraggiosa e complessa” dal portavoce delle IDF Daniel Hagari, è stata guidata dal Comando meridionale dell’esercito, dallo Shin Bet e dalla 162esima divisione delle IDF, e si è basata su informazioni di intelligence precise.
La notizia della liberazione di al-Qadi ha portato grande gioia alla sua famiglia e alla comunità israeliana. Netanyahu ha telefonato all’uomo mentre era in ospedale per i controlli e ha pubblicato un video sul suo profilo X che riporta il momento in cui a Farhan al-Qadi passano il cellulare e parla con il premier.
Il presidente israeliano Isaac Herzog ha espresso la sua felicità per il ritorno dell’ostaggio, definendolo “un momento di gioia per lo Stato di Israele”. Tuttavia, il Forum delle famiglie degli ostaggi ha ricordato che 104 dei 251 rapiti da Hamas sono ancora prigionieri a Gaza, e ha sottolineato l’importanza di un accordo negoziato per il loro rilascio.
בשיחה עם פרחאן קאדי.
אנחנו לא שוכחים אף אחד. אנחנו מחויבים להחזיר את כולם, בלי יוצא מן הכלל. pic.twitter.com/6w69lwEp8s
— Benjamin Netanyahu – בנימין נתניהו (@netanyahu) August 27, 2024
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza18 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News20 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News18 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News18 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati