Meloni chiama la madre di Alberto Trentini cooperante italiano detenuto Venezuela
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Il premier assicura massimo impegno governo per rilascio cooperante arrestato a novembre 2024 durante una missione umanitaria
Il premier Giorgia Meloni ha avuto una conversazione telefonica con Armanda Colusso, madre di Alberto Trentini cooperante italiano detenuto Venezuela, per esprimere la vicinanza personale e del governo. In una nota di Palazzo Chigi si sottolinea che l’esecutivo sta seguendo la vicenda con la massima attenzione e percorrendo “tutte le strade praticabili” per ottenere un esito positivo.
Arresto di Alberto Trentini cooperante italiano detenuto Venezuela
Trentini è in carcere dal 15 novembre 2024, quando fu fermato a un posto di blocco mentre viaggiava da Caracas a Guasdalito con l’autista della Ong Humanity & Inclusion. L’operatore umanitario, di origini veneziane, si trovava nel Paese per una missione dedicata alle persone con disabilità. La sua legale, Alessandra Ballerini, ha confermato che l’uomo ha ricevuto il 23 settembre una visita del capo missione italiano a Caracas.
Esperienza internazionale di Alberto Trentini
Il curriculum di Alberto Trentini detenuto in Venezuela testimonia una lunga esperienza nella cooperazione internazionale. Laureato in storia moderna e contemporanea a Ca’ Foscari, ha lavorato per varie Ong in America Latina, Medio Oriente ed Europa: Colombia, Ecuador, Perù, Libano, Etiopia, Grecia, Nepal, Paraguay e Bosnia-Erzegovina. Tra il 2023 e il 2024 ha collaborato con il Consiglio danese per i rifugiati e in precedenza con Solidarités International e Première Urgence Internationale.
L’impegno del governo italiano
La premier Meloni ha ribadito che il governo continuerà a esercitare ogni pressione diplomatica per il rilascio di Alberto Trentini, confermando contatti costanti con le autorità locali e la famiglia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza22 ore agoTrump contro l’annessione della Cisgiordania
-
In Evidenza21 ore agoElezioni presidenziali in Ucraina in primavera: piano di Zelensky
-
World22 ore agoSparatoria a Tumbler Ridge: almeno 10 morti e 27 feriti in Canada
-
Meteo22 ore agoAllerta gialla maltempo in sei regioni: venti forti e piogge diffuse


