
Meloni chiama la madre di Alberto Trentini cooperante italiano detenuto Venezuela
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il premier assicura massimo impegno governo per rilascio cooperante arrestato a novembre 2024 durante una missione umanitaria
Il premier Giorgia Meloni ha avuto una conversazione telefonica con Armanda Colusso, madre di Alberto Trentini cooperante italiano detenuto Venezuela, per esprimere la vicinanza personale e del governo. In una nota di Palazzo Chigi si sottolinea che l’esecutivo sta seguendo la vicenda con la massima attenzione e percorrendo “tutte le strade praticabili” per ottenere un esito positivo.
Arresto di Alberto Trentini cooperante italiano detenuto Venezuela
Trentini è in carcere dal 15 novembre 2024, quando fu fermato a un posto di blocco mentre viaggiava da Caracas a Guasdalito con l’autista della Ong Humanity & Inclusion. L’operatore umanitario, di origini veneziane, si trovava nel Paese per una missione dedicata alle persone con disabilità. La sua legale, Alessandra Ballerini, ha confermato che l’uomo ha ricevuto il 23 settembre una visita del capo missione italiano a Caracas.
Esperienza internazionale di Alberto Trentini
Il curriculum di Alberto Trentini detenuto in Venezuela testimonia una lunga esperienza nella cooperazione internazionale. Laureato in storia moderna e contemporanea a Ca’ Foscari, ha lavorato per varie Ong in America Latina, Medio Oriente ed Europa: Colombia, Ecuador, Perù, Libano, Etiopia, Grecia, Nepal, Paraguay e Bosnia-Erzegovina. Tra il 2023 e il 2024 ha collaborato con il Consiglio danese per i rifugiati e in precedenza con Solidarités International e Première Urgence Internationale.
L’impegno del governo italiano
La premier Meloni ha ribadito che il governo continuerà a esercitare ogni pressione diplomatica per il rilascio di Alberto Trentini, confermando contatti costanti con le autorità locali e la famiglia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza12 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News14 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News12 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News12 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati
You must be logged in to post a comment Login