Meloni chiama la madre di Alberto Trentini cooperante italiano detenuto Venezuela
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Il premier assicura massimo impegno governo per rilascio cooperante arrestato a novembre 2024 durante una missione umanitaria
Il premier Giorgia Meloni ha avuto una conversazione telefonica con Armanda Colusso, madre di Alberto Trentini cooperante italiano detenuto Venezuela, per esprimere la vicinanza personale e del governo. In una nota di Palazzo Chigi si sottolinea che l’esecutivo sta seguendo la vicenda con la massima attenzione e percorrendo “tutte le strade praticabili” per ottenere un esito positivo.
Arresto di Alberto Trentini cooperante italiano detenuto Venezuela
Trentini è in carcere dal 15 novembre 2024, quando fu fermato a un posto di blocco mentre viaggiava da Caracas a Guasdalito con l’autista della Ong Humanity & Inclusion. L’operatore umanitario, di origini veneziane, si trovava nel Paese per una missione dedicata alle persone con disabilità. La sua legale, Alessandra Ballerini, ha confermato che l’uomo ha ricevuto il 23 settembre una visita del capo missione italiano a Caracas.
Esperienza internazionale di Alberto Trentini
Il curriculum di Alberto Trentini detenuto in Venezuela testimonia una lunga esperienza nella cooperazione internazionale. Laureato in storia moderna e contemporanea a Ca’ Foscari, ha lavorato per varie Ong in America Latina, Medio Oriente ed Europa: Colombia, Ecuador, Perù, Libano, Etiopia, Grecia, Nepal, Paraguay e Bosnia-Erzegovina. Tra il 2023 e il 2024 ha collaborato con il Consiglio danese per i rifugiati e in precedenza con Solidarités International e Première Urgence Internationale.
L’impegno del governo italiano
La premier Meloni ha ribadito che il governo continuerà a esercitare ogni pressione diplomatica per il rilascio di Alberto Trentini, confermando contatti costanti con le autorità locali e la famiglia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World1 giorno agoGelo in Siberia, fino a -56 gradi in Jacuzia e disagi diffusi
-
Flash1 giorno agoIncidente sulla Ss 106 Jonica, coinvolta auto della scorta di Gratteri
-
Flash1 giorno agoProiettile vagante a Pomigliano d’Arco, 47enne ferito mentre passeggia
-
World1 giorno agoScontri tra Cambogia e Thailandia, accuse reciproche di bombardamenti


